Oggetto: Accoglienza Classi Prime 09- 10 settembre 2021 e organizzazione anno scolastico 2021-2022

Roma, 02/09/2021
Circolare n.2

Giovedì 09 Settembre e Venerdì 10 settembre 2021 dalle h 9.40 alle h 12.40  saranno accolti in presenza tutti gli studenti delle classi prime.

A partire da lunedì 13 settembre saranno accolti gli studenti di tutte le altre classi.

Tutti i genitori degli studenti delle classi prime riceveranno dalla segreteria, prima dell’inizio dell’attività didattica, una mail contenente le credenziali per accedere al RE in cui è possibile visionare la classe assegnata.

L’accoglienza delle classi prime del 9 e 10 settembre sarà articolata nel seguente modo:

-         alle ore 09.40 gli studenti delle classi prime saranno accolti all’ingresso dal docente in servizio alla prima ora.

-         In entrambe le sedi gli alunni saranno accompagnati, lungo il percorso assegnato, nelle rispettive aule, poste in settori specifici dai quali gli studenti non possono uscire, salvo che per l’utilizzo dei servizi igienici.

-         Il docente potrà far visionare ai propri studenti gli ambienti comuni dell’Istituto.

All’ insegnante della prima ora, giunto in classe, è affidato il compito di:

-         procedere all’appello degli studenti in classe;

-         dettare l’orario;

-         presentare il calendario scolastico 2021/2022 (allegato link);

-         presentare i ponti stabiliti nel collegio docenti (allegato stesso link da caricare sul sito).

-         Successivamente, si procederà con l’attività prevista.

Ai docenti delle ore successive è affidato il compito di presentare, facendo riferimento al sito di Istituto, la sezione PTOF 2020-2021 – Allegati al seguente link:

In particolare è necessario:

-         illustrare il Regolamento di Istituto (Capo II, Funzionamento della Scuola) e quello integrato

-         illustrare il Patto di Corresponsabilità  e quello integrato

illustrare la Direttiva Dirigenziale sulla vigilanza all’interno dell’Istituto https://www.liceocannizzaro.it/Documenti2017/Direttiva-STUDENTI.pdf

-         visionare e illustrare il protocollo di sicurezza Covid dell’Istituto al link: https://www.liceocannizzaro.it/Documenti/Protocollo%20e%20aggiornamento%20COVID-19.pdf

-         visionare e illustrare le misure organizzative di prevenzione e protezione per l’attività didattica nel periodo della pandemia al link:

Si invitano i docenti ad annotare sul RE i singoli momenti dell’accoglienza.

Alle ore 10:30, la Dirigente Scolastica incontrerà in videoconferenza i genitori degli studenti di tutte le classi prime per un saluto.

Seguirà circolare in cui verranno date indicazioni per l’incontro della mattinata del 9 Settembre tra Dirigente, Staff della vicepresidenza e Genitori.

Per tutte le altre classi è necessario visionare i prospetti che verranno opportunamente pubblicati riportanti orari e percorsi. I docenti provvederanno a visionare insieme agli studenti i documenti relativi ai link suddetti affinchè vengano resi noti a tutti gli alunni del Liceo.

Si richiede di leggere attentamente le circolari, mail sull’ account istituzionale e tutte le norme da seguire, nonché la dislocazione delle aule nei diversi ingressi resi accessibili. Evitare l’affollamento delle entrate e l’ingombro degli accessi in entrambe le sedi.