Oggetto: Progetto “L’Orientamento a Scuola” - Borse di studio gratuite per Docenti di scuole di ogni ordine e grado

Roma, 08/07/2021
Circolare n.383

Al Personale Docente

Si comunica che ASNOR– Associazione Nazionale Orientatori, in qualità di Ente accreditato MIUR per la formazione del personale della scuola (Dir.170/2016) e iscritto nell’elenco del MISE, al fine di contribuire concretamente alla diffusione di buone pratiche in materia di orientamento, mette a disposizione del sistema scolastico italiano n. 300 Borse di studio a titolo gratuito, destinate ai Docenti delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Il Progetto “L’Orientamento a Scuola”, allegato alla presente nota, nasce con la finalità di sostenere e promuovere il know how necessario affinché l’orientamento diventi parte integrante del curricolo scolastico e patrimonio culturale di ogni insegnante, valorizzato come primo orientatore nella vita di uno studente. L’obiettivo è rispondere alla crescente necessità di creare strategie di prevenzione e contrasto all’abbandono scolastico, alla mancata occupabilità e per ridurre gli squilibri tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro.

I percorsi formativi, suddivisi per ordine di scuola, si svolgeranno in modalità e-learning. È prevista la gratuità per un numero complessivo di due docenti per ogni Istituto.

Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare il modulo di adesione presente nell’ultima pagina del Progetto (Allegato1_orientamento_a_scuola), nonché scaricabile dal sito web, ed inviarlo all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 settembre 2021.

ALLEGATO