RETTIFICA - Iscrizione esami Cambridge – sessione estiva 2021

Ai Docenti di lingua inglese
Al Dirigente Scolastico
Al Dsga

Gli studenti interessati ad iscriversi agli esami Cambridge per la sessione estiva 2021 dovranno attenersi alle seguenti istruzioni.

Per prima cosa si consiglia di prendere visione del paragrafo “Esami” della sezione del sito del Liceo dedicata al Progetto Lingue.

Per l’iscrizione bisogna effettuare il versamento della tassa d’esame sulla piattaforma PagoInRete (SI LEGGA CIRCOLARE n. 157), di importo relativo all’esame scelto, e poi inviare una mail senza testo, con la ricevuta telematica in allegato, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando in OGGETTO il COGNOME E NOME dello studente, la classe frequentata, l’esame cui si intende partecipare e la data di nascita dello studente. Nella CAUSALE del pagamento va indicata la dicitura: “tassa iscrizione esame xx (tipo di esame), cognome e nome dello studente, data di nascita dello studente”.

Chi avesse GIA’ EFFETTUATO IL PAGAMENTO con le vecchie modalità (bonifico, bollettino postale) non deve fare niente.

Si precisa che non è sufficiente pagare la tassa: è necessario inviare la mail all’indirizzo di cui sopra, altrimenti non sarà possibile dare seguito all’iscrizione.

La mail va inviata entro il 15 Marzo 2021.

Non verranno inviate conferme dell’avvenuta iscrizione, ma verranno pubblicati sul RE della classe gli elenchi dei candidati iscritti, circa una settimana dopo il termine ultimo indicato. Gli studenti sono caldamente pregati di prenderne visione, in modo da verificare la correttezza dei dati inseriti e segnalare tempestivamente alla referente eventuali anomalie.

Le date e gli importi delle tasse degli esami sono i seguenti:

ESAME

TASSA ISCRIZIONE

ESAME SCRITTO

ESAME ORALE

Presunta

SEDE D’ESAME

KET for Schools

€  104,00

PET for schools

€  113,00

FCE for schools

5 giugno

CAE

CPE

11 giugno

(sarà riportata nella convocazione d’esame)

Gli esami si svolgeranno nelle date di cui sopra, nelle sedi e negli orari indicati sul foglio di convocazione individuale (“Confirmation of Entry”), che verrà inviato dalla referente all’indirizzo email istituzionale dei singoli studenti una decina di giorni prima dell’esame. Per ovvi motivi le prove orali di speaking saranno scaglionate e potrebbero non tenersi nella giornata indicata, che è solo indicativa. Non è possibile richiedere cambiamenti di date o orari.

La convocazione va conservata anche dopo la prova, perché riporta il codice necessario al candidato per visionare i risultati online, circa 6 settimane dopo l’esame.

Gli esami ESOL saranno gestiti dalla International House-Accademia Britannica, presso una sede esterna, in convenzione con il Liceo Cannizzaro. Si ricorda che quest’anno è necessario presentarsi agli esami muniti mascherina e guanti, di Modulo Covid (uno per il giorno dello scritto e uno per l’orale) firmato dai genitori per i minorenni, oltre al documento d’identità, la Confirmation of Entry e il materiale di cancelleria necessario.

Si ricorda che gli studenti con disabilità potranno usufruire delle misure compensative previste solo se hanno inviato la certificazione richiesta da Cambridge all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’atto dell’iscrizione.

Per quanto riguarda le certificazioni di Francese, Spagnolo ed Arabo gli studenti interessati possono rivolgersi direttamente ai docenti dei corsi pomeridiani (Darby School), che provvederanno ad organizzare sia le simulazioni che l’iscrizione agli esami.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alle Prof.sse Martino (sede succursale) e Vittorioso (sede centrale) prima di tutte le scadenze suindicate.