OGGETTO:  monitoraggio dopo la prima settimana scolastica

Gentili genitori, tutori, studenti e studentesse,

la prima settimana scolastica  ci ha fatto riscontrare dei problemi tecnici che stiamo via via risolvendo. Prima dell’inizio dell’attività didattica prevista per il 14/9, visto che TIM non interveniva nell’installazione della FIBRA veloce in entrambe le sedi,  ho provveduto ad incaricare una ditta che si occupa della rete della Scuola,  affinchè mettesse in atto un PIANO B.

Sono state ripristinate due ulteriori linee telefoniche presenti nelle sedi per potenziare quelle esistenti. Tale intervento, una volta iniziata la Scuola, con tutte le connessioni in contemporanea,  non ha sortito gli effetti garantiti.

I continui solleciti da parte della Scuola e l’interessamento di alcuni genitori, ha fatto sì che la TIM completasse l’ installazione e l’ attivazione della  Fibra veloce. Il lavoro è stato ultimato nella sede di viale dell’Oceano Indiano, 31,il giorno lunedì 21/9. In tutte le aule, da martedì 22/9, la Fibra veloce  è presente.

I problemi tecnici verificatisi il 22/9 sono dovuti a mancati accreditamenti di account da parte di alcuni docenti e devices un po’ datati che  stiamo provvedendo a sostituire laddove possibile.

Nella sede di viale della Civiltà del Lavoro, 2/d, la  Fibra veloce sarà installata previo uno scavo che avrà bisogno di un tempo maggiore di intervento per via di autorizzazioni da parte del Comune.

Nel frattempo, il contratto di Fibra esistente è stato potenziato passando da 30 a 200 mega attivo da venerdì 19/9.

Si sta prevedendo di dotare i docenti di microfoni anche se è stato fortemente consigliato di parlare vicino alla webcam microfonata, mantenendo una giusta posizione .

La Scuola sta monitorando ed intervenendo relativamente alle singole criticità man mano che vengono segnalate.

Alla luce di quanto sopra si sta facendo il possibile per migliorare la situazione. La collaborazione e la pazienza di ciascuno di voi è necessaria per lavorare in maniera serena, visto che, nel contempo stiamo nel bel mezzo di una emergenza sanitaria che deve essere gestita con le dovute cautele e con il vostro indispensabile supporto. Pertanto, ne approfitto per ricordare quanto di seguito riportato.

RACCOMANDAZIONI DA RISPETTARE E FAR RISPETTARE:

-distanziamento di almeno 1 metro;

-utilizzo della mascherina in situazione dinamica e se ci si gira verso il compagno del banco posteriore;

-igienizzazione frequente delle mani utilizzando i dispencer presenti nelle aule o negli spazi comuni;

-non fare assembramenti né all’interno, né all’esterno dell’Istituto;

-al bagno si va uno per volta;

-ai distributori uno studente a rotazione per prelevare merende o bevande alla classe, previa igienizzazione delle mani;

-al momento le ricreazioni si faranno in aula osservando le misure previste;

-dovranno essere effettuati con regolarità ricambi di aria (almeno uno ogni unità oraria).

- Sono stati distribuiti in ogni aula dei registri che servono per riportare gli spostamenti, non programmati, degli alunni dall'aula durante la mattinata a scuola.

- E' necessario che tutti gli studenti rispettino e applichino correttamente le regole Covid-19 previste nei Regolamenti e nel Protocollo di sicurezza.

E’ fondamentale ragionare sul fatto che, il Covid non è dentro la scuola. Possiamo impedire che entri, mantenendo comportamenti responsabili FUORI DALLA SCUOLA.

Si ricorda , inoltre, di consegnare entro il 25 Settembre, al coordinatore di classe, il patto di corresponsabilità firmato da studenti e genitori/tutori.

L’organizzazione delle attività didattiche potrebbe prevedere delle modifiche in base al monitoraggio continuo che sto effettuando di concerto con l’RSPP, il medico competente e dopo aver sentito il Comitato Covid e gli Organi Collegiali.

Si confida in una fattiva collaborazione di tutti e un buon proseguimento di anno scolastico.

BUON A.S. 20/21 DALLA D.S. 14/09/20

MESSAGGIO DELLA DS DEL 8 Giugno 2020