CRITERI DI ASSEGNAZIONE ALLE CLASSI PRIME 2.0

A partire dall’anno scolastico 2014/2015 sarà attivata nella nostra scuola la classe@2.0.
Nella Classe@2.0 si può organizzare la didattica in modo flessibile e si possono personalizzare i percorsi formativi di ciascuno studente, in spazi e tempi non necessariamente coincidenti con quelli della scuola attuale.
Nello spazio Web, che sarà uno dei servizi principali offerti dalla nostra Classe@2.0 , ogni studente troverà materiali, risorse , collegamenti utili per colmare ogni sua lacuna, approfondire un argomento, verificare le proprie conoscenze e competenze. Potrà condividere materiali e strumenti con il docente e gli altri studenti, scambiare informazioni, opinioni e riflessioni con studenti di altre classi o di altre scuole di tutto il mondo.
Le finalità di tale scelta didattica sono da individuare nella esigenza di costruire  un ambiente di apprendimento adeguato alla nuova società dell’informazione e della conoscenza, di potenziare  una didattica centrata sullo studente e sui suoi bisogni e di rappresentare le discipline attraverso la multimedialità.

La didattica della classe@2.0  verterà sulle seguenti azioni:

• Progettare ed attuare percorsi formativi personalizzati
  • Costruire e condividere strategie di autovalutazione
  • Condividere conoscenze,  progetti e prodotti con altri soggetti della scuola e di altre realtà extrascolastiche
  • Utilizzare risorse e piattaforme web
  • Ideare, sviluppare e realizzare progetti
  • Produrre materiali digitali

privilegerà le seguenti metodologie

• Didattica progettuale
  • Problem solving
  • Cooperative learning
  • Decision making