Oggetto: Risultati della gara nazionale della SCI-TECH CHALLENGE

Alle Famiglie
Classi 3D e 3K
Al Personale Ata

Il 23 aprile 2021 si è conclusa la finale nazionale della decima edizione del programma didattico realizzato dalla Esso Italiana con Junior Achievement Italia per contribuire a sviluppare competenze STEM tra gli studenti delle scuole superiori e renderli competitivi nel prossimo futuro.

Gli studenti di cinque licei scientifici italiani si sono sfidati nell’elaborazione di un progetto sull’e-commerce con particolare attenzione al suo profilo energetico lungo tutta la filiera – dalla produzione alla consegna.

Nella nuova edizione del programma in versione tutta digitale i ragazzi hanno comunque lavorato in gruppo confrontandosi con ingegneri e professionisti della Esso Italiana e della SARPOM, studenti e startupper di Dock3 – lo Startup Lab dell’Università degli Studi Roma Tre – e con una Giuria di esperti.

Le squadre delle liceo Cannizzaro si sono qualificate al I e al III posto.

Il liceo Cannizzaro ha vinto la sfida con la squadra della III D composta da Alice Censini, Edoardo Citro, Giuseppe Paletta, Giorgia Paoletti ed Enrico Pezzali.

Il progetto è stato premiato dalla giuria sia per  l'idea completa, innovativa e realizzabile, sia per il lavoro collettivo della squadra.

Gli studenti rappresenteranno l’Italia alla European Sci-Tech Challenge, la finale europea in programma nel mese di maggio. L’evento coinvolgerà anche i vincitori degli altri Paesi partecipanti al programma e in questa occasione i ragazzi saranno suddivisi in gruppi internazionali, composti da studenti di paesi diversi, per affrontare una nuova sfida e contendersi il titolo dell’edizione 2021 del programma.

Anche gli studenti della III K, Nicolò Bagnariol, Lorenzo Cappello, Francesco Chiovini, Federico Maria Pintossi e Tommaso Schirru, hanno realizzato un ottimo progetto qualificandosi al terzo posto.

Per ulteriori informazioni è possibile utilizzare il link:

Complimenti a tutti gli studenti partecipanti per l’impegno e la creatività, alla squadra vincitrice un in bocca al lupo per la prissima sfida internazionale. Un plauso ai docenti delle discipline scientifiche delle due classi.