Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

Oggetto: Risultati della gara nazionale della SCI-TECH CHALLENGE

Roma, 26/04/2021
Circolare n.322

 
 

Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Classi 3D e 3K
Al Personale Ata

Il 23 aprile 2021 si è conclusa la finale nazionale della decima edizione del programma didattico realizzato dalla Esso Italiana con Junior Achievement Italia per contribuire a sviluppare competenze STEM tra gli studenti delle scuole superiori e renderli competitivi nel prossimo futuro.

Gli studenti di cinque licei scientifici italiani si sono sfidati nell’elaborazione di un progetto sull’e-commerce con particolare attenzione al suo profilo energetico lungo tutta la filiera – dalla produzione alla consegna.

Nella nuova edizione del programma in versione tutta digitale i ragazzi hanno comunque lavorato in gruppo confrontandosi con ingegneri e professionisti della Esso Italiana e della SARPOM, studenti e startupper di Dock3 – lo Startup Lab dell’Università degli Studi Roma Tre – e con una Giuria di esperti.

Le squadre delle liceo Cannizzaro si sono qualificate al I e al III posto.

Il liceo Cannizzaro ha vinto la sfida con la squadra della III D composta da Alice Censini, Edoardo Citro, Giuseppe Paletta, Giorgia Paoletti ed Enrico Pezzali.

Il progetto è stato premiato dalla giuria sia per  l'idea completa, innovativa e realizzabile, sia per il lavoro collettivo della squadra.

Gli studenti rappresenteranno l’Italia alla European Sci-Tech Challenge, la finale europea in programma nel mese di maggio. L’evento coinvolgerà anche i vincitori degli altri Paesi partecipanti al programma e in questa occasione i ragazzi saranno suddivisi in gruppi internazionali, composti da studenti di paesi diversi, per affrontare una nuova sfida e contendersi il titolo dell’edizione 2021 del programma.

Anche gli studenti della III K, Nicolò Bagnariol, Lorenzo Cappello, Francesco Chiovini, Federico Maria Pintossi e Tommaso Schirru, hanno realizzato un ottimo progetto qualificandosi al terzo posto.

Per ulteriori informazioni è possibile utilizzare il link:

https://www.exxonmobil.it/Media-e-News/Media-e-News/Comunicati-Stampa/2021/Innovazione-tecnologia-e-scienza-sono-gli-studenti-a-conquistare-il-podio-della-Sci-Tech-Challenge

Complimenti a tutti gli studenti partecipanti per l’impegno e la creatività, alla squadra vincitrice un in bocca al lupo per la prissima sfida internazionale. Un plauso ai docenti delle discipline scientifiche delle due classi.

 

SCARICA LA CIRCOLARE

 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Giuseppa Tomao
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio