Oggetto: Avvio moduli relativi al progetto La voce del Cannizzaro on line

Roma, 02/03/2020
Circolare n.288

Si rende noto che presso la sede succursale in viale Oceano Indiano, 31 verranno avviati i seguenti moduli relativi al progetto “La voce del Cannizzaro on line”, finanziato dal piano Fondi strutturali Europei – programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 – 2020:

1)           Navigare e pubblicare notizie sul web consapevoli dei pericoli che si incorrono e dei danni che si possono generare

Tale modulo di 60 ore mira a sviluppare un percorso nel web alla ricerca, alla conservazione ed all’uso consapevole delle informazioni, nel rispetto dei criteri di legalità, di tutela del trattamento dei dati, nella consapevolezza dei rischi della rete e degli opportuni comportamenti da adottare per una navigazione sicura.

Saranno analizzate dinamiche che portano ad esperienze negative quali cyberbullismo, linguaggi violenti, discriminazioni, forme di incitamento all’odio, situazioni di disagio online, strumentalizzazione dell’informazione, verranno raccolti articoli, analizzati materiali di natura giuridica su tale tematica e realizzati dagli studenti elaborati (slogan, poesie, filastrocche, video, disegni, manufatti, racconti o fumetti) destinati ai loro coetanei.

DATA INIZIO: VENERDÌ 6 MARZO 2020 ALLE ORE 14.30

2)           La voce del web

Attraverso la redazione di un giornalino si vuole rendere i ragazzi protagonisti di un’attività motivante e finalizzata alla comunicazione, in cui l’atto dello scrivere viene ad assumere un reale significato comunicativo. Ancora più avvincente se si aggiunge che l’articolo va costruito e inserito in rete.

Il modulo di 30 ore è finalizzato al potenziamento della lingua italiana.

DATA INIZIO: MERCOLEDI’ 11 MARZO 2020 ALLE ORE 14.30