Oggetto: modalità operative relative agli studenti che rientrano a scuola dopo il periodo di mobilità

Roma, 06/02/2020
Circolare n.243

Agli Studenti rientrati dalla mobilità di breve periodo e alle loro famiglie
Ai Docenti delle classi 4A, 4B, 4J, 4E,4F

Gli studenti in mobilità per un periodo breve (trimestre/semestre) non sono stati scrutinati o sono stati valutati in maniera parziale (in alcune materie gli alunni non sono stati classificati).

Nella redazione del verbale dello scrutinio è stato precisato che gli alunni erano in mobilità o appena rientrati.

Gli studenti rientrati dovranno consegnare al coordinatore di classe e/o al tutor:

·         il certificato di frequenza rilasciato dalla scuola estera,

·         le materie svolte ed i relativi programmi,

·         i giudizi e le valutazioni riportati nelle singole discipline.

Il C.d.C. acquisirà la documentazione rilasciata dall’Istituto straniero e valuterà il percorso formativo dello studente.

Esaminata la documentazione, ciascuno dei docenti stabilirà per la propria disciplina, le conoscenze indispensabili che non sono state oggetto di studio all’estero.

Ciascun insegnante potrà prevedere dei colloqui integrativi al fine di verificare e valutare gli apprendimenti dei contenuti essenziali per le discipline non presenti nel piano degli studi dell’istituto straniero e predisporre degli interventi educativi e didattici necessari all’eventuale recupero e sviluppo degli apprendimenti.

Il C.d.C. dovrà prevedere, se necessario, momenti d’incontro, di recupero, di sostegno e di valorizzazione dell’esperienza di studio all’estero anche attraverso un colloquio per la presentazione dell’esperienza scolastica all’estero (es. presentazione multimediale)

Il C.d.C. ha la responsabilità ultima di riconoscere e valutare le competenze acquisite dallo studente durante l’esperienza di studio all’estero, considerandola nella sua globalità e di valorizzarne i punti di forza, tenendo conto soprattutto della competenza interculturale raggiunta.

Mercoledì 19 febbraio 2020  alle ore 15.30 sono convocati i consigli di classe per procedere alle operazioni relative al rientro degli studenti in mobilità:

Le decisioni dovranno essere formalizzate su un apposito verbale allegato alla circolare.

Il verbale dovrà essere redatto entro venerdì 28 febbraio e consegnato negli uffici di presidenza di entrambe le sedi.

Lo studente dovrà essere informato delle scelte del Consiglio e delle date degli eventuali colloqui.

MODULO VERBALE