Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

Oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2020/2021 - Nuove classi prime.

Roma, 19/12/2019
Circolare n.169

 
 

Alle Famiglie
Al DSGA
Al Personale ATA

Sedi

Si comunica al personale in indirizzo e alle famiglie degli alunni di prendere visione dell’allegata Circolare Ministeriale del 13/11/2019 relativa alle Iscrizioni on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, Secondaria di I° Grado e Secondaria di II° Grado per l’a.s. 2020/2021.

·         Dalle ore 9.00 del 27/12/2019 sarà possibile registrarsi sul sito web: www.iscrizioni.istruzione.it.

·         La domanda di iscrizione on line, compilata in ogni sua parte, potrà essere inviata dalle ore 8,00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020.

Il sistema “Iscrizioni on line” notificherà, in tempo reale a mezzo posta elettronica, l’avvenuta registrazione.

·         Il codice meccanografico della scuola é: RMPS05000E.

·         La segreteria della scuola si rende disponibile previa prenotazione ad assistere i genitori in caso di difficoltà nell’invio della domanda, nei giorni e nelle ore di seguito indicati:

-          martedì  7-14-21-28 Gennaio 2020 dalle ore 9.00 alle ore 10.00

-          Mercoledì 22 e 29 Gennaio 2020 dalle ore 14.30 alle ore 16.00

 

Si invitano le famiglie ad esprimere al momento dell’iscrizione, la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta sarà valida per l’intero anno scolastico. Specificare la scelta alternativa alla religione. La materia alternativa si attiverà in caso di numero minimo di richieste per classe.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità e DSA effettuate con la modalità on line dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, della diagnosi funzionale come previsto dalla normativa vigente.

 

Dopo il 31/01/2020, esaminate le domande, il liceo tramite il sistema automatico invierà una mail di accettazione dell’iscrizione e solo in quel caso l’iter di iscrizione on line si potrà considerare concluso. In caso di non accettazione per esubero di richieste, il liceo contatterà la famiglia per avere la conferma della seconda scuola indicata nel modulo ed ottenere le indicazioni necessarie allo smistamento della domanda presso un’altra scuola previa disponibilità della stessa.

I genitori degli studenti non accolti potranno presentare richiesta di inserimento in lista d’attesa.

Si riporta di seguito il riepilogo delle scadenze:

 

ENTRO IL 05/02/2020 

Ai fini dell’accoglimento dell’iscrizione, i genitori che hanno dichiarato di lavorare nel CAP 00144 devono consegnare relativa Certificazione originale rilasciata dal datore di lavoro;

 

ENTRO IL 23/04/2020

I genitori degli studenti richiedenti le classi CIE, dovranno consegnare a mano presso la segreteria didattica

-          Dichiarazione di residenza in carta semplice (si intende esclusivamente la residenza dello studente. In caso di genitori separati, va considerata la sola residenza del genitore che vive con lo studente)

-          attestazione del lavoro del genitore o dichiarazione del fratello /sorella frequentante il Liceo;                                                      

-          copia cartacea della certificazione linguistica dichiarata.

 

Per tutte le dichiarazioni prodotte, la Scuola provvederà ad effettuare le relative verifiche, come previsto dalla normativa vigente.

Nel caso in cui il Liceo verifichi la non veridicità delle dichiarazioni e certificazioni presentate ai fini dell’iscrizione, quest’ultima decadrà immediatamente sia dalla classe CIE che dal Liceo.

Tutta la documentazione deve essere consegnata in copia cartacea da lasciare agli atti. Se  per gravi motivi si è impossibilitati a recarsi in Segreteria, è possibile inviare la documentazione tramite posta certificata all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Successivamente alla data di consegna, nessuna certificazione sarà accettata e il punteggio attribuito sarà pari a 0.

È responsabilità della famiglia provvedere nei termini alla consegna della documentazione.

 

DAL 01 AL 09 LUGLIO 2020

A seguito di comunicazione con circolare pubblicata sul sito del liceo, le famiglie degli studenti accolti dovranno perfezionare l’iscrizione con la presentazione di ulteriore documentazione.

In questo periodo, solo per i richiedenti il liceo matematico, sarà necessario consegnare la pagella finale della scuola secondaria di primo grado.

Di seguito si riportano le informazioni relative all’accoglimento delle domande. 

Si prega di leggerle con attenzione.

 

CRITERI DI ACCETTAZIONE DELLE DOMANDE D’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME

 

 

 

L’accettazione delle domande di iscrizione alle classi prime avverrà sulla base dei seguenti criteri applicati in ordine di priorità:

 

1.       Studenti residenti nel territorio con cap 00144;

2.       Studenti non residenti e fratelli di allievi attualmente frequentanti l’Istituto;

3.       Per gli studenti, in ordine, nei territori con cap 00127, 00128, 00143, 00142, 00145 individuati sulla base degli elenchi storici degli allievi del Liceo;

4.       Studenti non residenti figli di genitori la cui sede di servizio rientri nel territorio con cap 00144;

5.       Studenti residenti nei distretti XX° (altri cap non menzionati precedentemente) –XIX° (altri cap non menzionati precedentemente) – XXI°-XXII°;

6.       In caso di necessità perché esaurite le disponibilità, si procederà al sorteggio di eventuali situazioni coincidenti e paritetiche all’interno di ciascuna fascia precedente.In ogni caso si istituirà una lista di attesa delle domande non accolte, in base al numero di protocollo assegnato alla presentazione della richiesta di inserimento nella lista di attesa stessa;

7.       Nel caso di eccedenza di domande per una delle due sedi dell’istituto rispetto all’altra si procederà come segue:

a - accettazione delle candidature spontanee e volontarie a recarsi nella sede con disponibilità di posti;

b - sorteggio pubblico.

A seguito del sorteggio, qualora qualcuno volesse spostarsi alla sede su menzionata per seguire un compagno eventualmente sorteggiato, dovrà presentare domanda in segreteria didattica e prenderà il posto dell’alunno estratto per ultimo durante il sorteggio pubblico.


CLASSI  CIE

Possono presentare domanda di iscrizione al corso CIE tutti gli studenti interessati indipendentemente dal possesso o meno di certificazioni del livello di conoscenza della Lingua Inglese. Naturalmente si invitano gli studenti e le famiglie a considerare che la predisposizione allo studio della Lingua Inglese unita alla capacità di seguire un ritmo di lavoro intenso e costante sono elementi fondamentali per il successo del candidato nel percorso di studi CIE. Pertanto è fortemente consigliato il livello di lingua inglese B1.

La domanda di iscrizione prevede la possibilità di indicare anche l’opzione Liceo Scientifico Tradizionale o Matematico in alternativa alla scelta CIE.

Sulla base delle domande ricevute il Liceo,  si stilerà una graduatoria di tutti gli iscritti attenendosi ai criteri di formazione. Per ulteriori informazioni prendere visione nelle apposite sezioni (home page - classi CIE - Formazione classi Cambridge) sul sito www.liceocannizzaro.it.

 

CLASSI LICEO MATEMATICO

Fatti salvi i criteri di accettazione delle domande d’iscrizione e di assegnazione alle classi prime validi per tutti gli studenti del Liceo, per la costituzione della classe prima del liceo matematico saranno applicati i seguenti criteri.

La classe sarà formata massimo da un numero di studenti pari alla capienza dell’aula.

Possono presentare domanda di iscrizione al Liceo Matematico tutti gli studenti interessati (residenti e non).

Il Liceo, stilerà una graduatoria di tutti i richiedenti considerando:

1. Il voto in matematica dell’ultimo anno della scuola secondaria di I grado;

2. la residenza nel XX° distretto per la quale sarà attribuito un ulteriore punteggio pari a 4;

3. ai non residenti nel distretto sarà assegnato un ulteriore punteggio pari a 2 se almeno un genitore è in grado di dimostrare di lavorare nel cap 00144 (non cumulabile con residenza e/o fratello frequentante il Liceo);

4. Allo Studente con fratello/sorella frequentante il Liceo Cannizzaro sarà attribuito un punteggio pari a 2 (non cumulabile con residenza e/o genitore lavorante nel distretto).

 

Per la copertura dei posti finali, in caso di parità, sarà data precedenza ai più giovani, in caso di ulteriore parità, sarà effettuato un sorteggio amministrativo.

 

Dopo il completamento dell’iscrizione da effettuare a luglio si formeranno le classi prime utilizzando i seguenti criteri.

 

CRITERI DI ASSEGNAZIONE ALLE CLASSI PRIME

L’assegnazione alle classi prime avverrà secondo i seguenti criteri:

§  Diritto di chiedere una determinata sezione, riservato esclusivamente ai fratelli frequentanti quella medesima sezione.

§  Ogni neoiscritto alla classe prima può chiedere di stare con un compagno della scuola di provenienza, con l’indicazione della biunivocità.

§  Costituzione di gruppi di livello omogenei riguardo al merito (giudizio della scuola secondaria di primo grado) e al sesso (equilibrata suddivisione tra maschi e femmine)

 

ECCEDENZA DI DOMANDE ISCRIZIONE IN UNA SEDE

 

Dopo la conferma delle iscrizioni, qualora vi fosse un’eccedenza di domande per una delle due sedi dell’istituto rispetto all’altra, si prenderanno in considerazione le candidature spontanee altrimenti si procederà ad un sorteggio pubblico con le seguenti priorità:

ECCEDENZA IN SEDE SUCCURSALE

   il sorteggio sarà effettuato solo tra coloro che abbiano fatto domanda per la sede succursale e non risiedono nel cap 00144, anche se in possesso della certificazione “genitore lavorante nel cap 00144”.

   Qualora non si raggiungesse la quota di alunni da trasferire in sede centrale si sorteggeranno gli alunni residenti nei CAP secondo il seguente ordine:

§  00145

§  00142

§  00143

§  00128

§  00127

    Saranno esclusi dal sorteggio i residenti con CAP 00144 nel raggio di circa 2 km dalla sede succursale ed i fratelli di alunni frequentanti la sede succursale.

   Il sorteggio comporrà una graduatoria che avrà al primo posto l’ultimo nominativo sorteggiato ed all’ultimo posto il primo nominativo sorteggiato.

 

Alla graduatoria si attingerà:

§  Qualora qualcuno volesse spostarsi nella sede con disponibilità di posti per seguire un compagno eventualmente sorteggiato potrà farlo previa esplicita richiesta in segreteria didattica.

§  Qualora si liberasse un posto nella sede succursale a seguito di rinuncia da parte di alunni iscritti in detta sede.

ECCEDENZA IN SEDE CENTRALE

   Il sorteggio sarà effettuato solo tra coloro che abbiano fatto domanda per la sede centrale e non risiedono nel  cap.00144, anche se in possesso della certificazione “genitore lavorante nel cap 00144”.

  Qualora non si raggiungesse la quota di alunni da trasferire in sede succursale si sorteggeranno gli alunni residenti nei sottoindicati CAP secondo il seguente ordine:

§  00127

§  00128

§  00143

§  00142

§  00145

 

Gli eventuali sorteggi si effettueranno nel mese di luglio in seduta pubblica previa comunicazione della data e dell’ora sul sito dell’Istituto.

Il numero di domande accolte è legato alla capienza delle aule.

 

 

 

SCARICA LA CIRCOLARE

SCARICA L'ALLEGATO

 

 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio