Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

Oggetto: Disposizioni relative alle richieste di permesso

Roma, 17/10/2019
Circolare n.62

 
 

Ai Docenti
Al DSGA
Al Personale ATA

Sedi

Le comunicazioni di assenze per malattia devono pervenire entro e non oltre le ore 8.00 del giorno stesso alla segreteria e alla/e sede/i di servizio.

Le comunicazioni di assenze per altri motivi devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno precedente presso gli  uffici di segreteria e  di presidenza, per permettere di effettuare in tempi congrui le sostituzioni

Si riporta di seguito quanto previsto dalla normativa vigente in merito alla  legge n. 104/92 art. 3, comma 3 per terzi:

Le persone legittimate ad usfruire dei permessi devono possibilmente richiederli in giornate non ricorrenti e,al fine di evitare la compromissione del funzionamento dell’organizzazione, le amministrazioni dovrebbero concordare preventivamente con il lavoratore le giornate o le ore di permesso. A questo scopo può essere utile elaborare un piano per la fruizione degli stessi.

In ogni caso la concessione di giornate di assenza ricade nelle scelte organizzative adottate dal dirigente della struttura con i poteri del privato datore di lavoro, di cui all’art.5, comma 2, del D.lgs. 165/2001”per  assicurare l’efficacia e l’efficienza del servizio dell’Unità scolastica cui è preposto.

Ciò, al fine di predisporre in anticipo una più organica e funzionale sostituzione del docente assente e, al contempo, evitare che, sistematicamente, le stesse classi e i medesimi alunni siano deprivati del docente titolare e dell’insegnamento disciplinare dovuto.

Naturalmente, la fruizione concordata viene meno o può essere interrotta a fronte di bisogni urgenti della persona disabile, che il docente fruitore, però, ha l’obbligo di documentare adeguatamente.

SCARICA LA CIRCOLARE

 



 

 

 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio