Oggetto: Candidatura di alunni per la partecipazione ai moduli relativi al progetto “L’INFORMAZIONE TRAMITE WIKIPEDIA”

Roma, 30/09/2019
Circolare n.34

Al Personale Ata

Si rende noto che questa istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare il progetto “L’INFORMAZIONE TRAMITE WIKIPEDIA” dal piano Fondi strutturali Europei – programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020.

Il progetto ha come obiettivo quello di accrescere le competenze di base degli alunni, di migliorarne gli esiti degli scrutini finali adottando metodi didattici attivi all’interno dei moduli ed utilizzando risorse e strumenti digitali e multimediali per la realizzazione dell’attività didattica. Per contrastare l’insuccesso scolastico e migliorare gli esiti si ritiene necessario intervenire sui processi di insegnamento/apprendimento attraverso il consolidamento delle competenze di base e il potenziamento della didattica che pone al centro lo studente e l’innovazione tecnologica.

In particolare, verranno svolti i seguenti moduli:

1)             Come costruire una voce biografica di uno scienziato da pubblicare in Wikipedia

Il modulo della durata di 60 ore, destinato a 15 alunni, si articolerà in tre momenti successivi:

1. Attività preparatoria (25 ore): stesura di una scaletta standard, tenendo presenti i seguenti aspetti:

- i dati essenziali della biografia (anno di nascita e di morte, episodi che hanno determinato cambiamenti, pensiero, esperienti, personaggi con cui sono venuti a contatto i soggetti descritti, ecc…)

- gli scopi (valorizzare la persona o l’impresa di cui è stata protagonista, il significato che ha assunto ciò che ha realizzato, ecc…)

- il pubblico (gli utenti della rete)

- la presentazione con l’impiego di immagini

2. Attività esecutiva (30 ore):

- ricerca di materiale pertinente a scienziati italiani e europei vissuti nei secoli XIX e XX, utilizzando fonti cartacee e non;

- stesura di una biografia essenziale in un limite minimo di righe;

- impaginazione della parte scritta con integrazione di immagini.

3. Inserimento in rete delle biografie realizzate (5 ore)

2)             Tradurre biografie dall’inglese su modello predefinito in Wikipedia

Il modulo in lingua inglese di 60 ore, destinato a 25 allievi, , tenuto da docente madrelingua, si svolgerà in due momenti successivi:

1. Revisione grammaticale (30 ore): in questa parte del modulo si svilupperanno e potenzieranno le competenze linguistico grammaticali di base della lingua inglese al fine di permettere agli studenti coinvolti nel progetto di poter comprendere, selezionare e produrre testi scritti chiari e dettagliati in lingua inglese.

2. Ricerca delle voci femminili presenti in Wikipedia solamente nella versione inglese e selezione di quelle considerate più rilevanti per il nostro progetto (30 ore): durante questa fase gli studenti dovranno consultare il maggior numero di voci femminili non ancora tradotte in italiano avendo già selezionato e compreso i testi che dovranno poi tradurre ed eventualmente integrare.

3)             Potenziamento delle competenze linguistiche per poter comprendere e tradurre biografie dall’italiano all’inglese

Il modulo in lingua inglese dalla durata di 60 ore, destinato a 25 alunni, , tenuto da docente madrelingua, si articolerà in due momenti successivi:

1. Attività preparatoria (30 ore): questa attività prevede le seguenti fasi:

- un laboratorio di scrittura durante il quale si analizzeranno alcuni volumi pubblicati recentemente per individuare figure femminili di rilievo ancora assenti nella versione italiana di wikipedia.

- analisi di siti on-line in italiano e in inglese

- ricerca bibliografica attraverso la bibliorete del Lazio di cui la nostra scuola fa parte.

2. Attività esecutiva (30 ore): questa attività prevede le seguenti fasi:

- formazione degli studenti coinvolti nel progetto sulle tecniche redazionali di Wikipedia e contestuale creazione degli account per ciascuno studente.

- traduzione dall’inglese delle voci femminili presenti in Wikipedia, ma non ancora presenti nella versione italiana,

- revisione editoriale e linguistica e pubblicazione on-line delle voci tradotte.

Si invitano gli alunni ad iscriversi ai moduli compilando la scheda personale e facendo firmare ai genitori il consenso al trattamento dei dati personali, allegati alla presente circolare, che andranno consegnati alla prof.ssa Anna De Santo entro e non oltre il 04/10/2019.

SCARICA L'ALLEGATO