oggetto: Mobilità studentesca

Agli studenti e alle famiglie delle classi III e IV
Al Personale Ata
Sito

Relativamente alla mobilità studentesca si comunicano le seguenti procedure da mettere in atto.

Studenti che attualmente frequentano la classe terza e intendono  frequentare, nell’anno scolastico 2019/2020, un periodo di studio all’estero, di breve durata o annuale

AZIONI E SCADENZE

Gli studenti di cui sopra dovranno

Entro il 31 Maggio p.v.

-          acquisire dall’intero Consiglio di classe, tramite il docente Tutor, una breve relazione in cui siano esplicitati i punti di forza e di criticità della propria preparazione con l’indicazione delle attività didattiche da svolgere per colmare eventuali lacune riscontrate.

Entro il termine delle lezioni

-          acquisire dai  singoli docenti delle discipline non appartenenti al piano degli studi della scuola straniera i contenuti fondamentali sui quali saranno  valutati dopo il rientro.

-          concordare con il docente tutor e gli altri docenti del Consiglio di classe modalità e tempi di comunicazione da mantenere durante la permanenza all’estero

-          sottoscrivere, unitamente alle famiglie e alla Scuola, il Contratto formativo sulla mobilità studentesca, reperibile presso la segreteria Didattica e sul sito web d’istituto (Allegato N.6 al PTOF 2018/19)

entro la fine di luglio 2018

-          Comunicare alla segreteria didattica l’avvenuta iscrizione

Studenti della classi quarte che attualmente stanno frequentando l’anno di studio all’estero

AZIONI E SCADENZE

Entro il 31 Maggio p.v.

-          Il docente tutor comunicherà agli studenti   che attualmente stanno frequentando l’anno di studio all’estero, i contenuti fondamentali, per ciascuna disciplina  del curriculum italiano non presente in quello straniero, sui quali lo studente sarà valutato al rientro nel caso in cui fossero diversi da quelli concordati in precedenza.

Entro luglio 2019

-          Gli studenti forniranno alla scuola  tutta la certificazione necessaria ad attestare le competenze acquisite all’estero con l’indicazione del loro livello.

A tal proposito si raccomanda di fornire una copia tradotta del report.

-          La scuola comunicherà agli studenti e alle famiglie tempi e modalità del colloquio relativo alle discipline non comuni.

Prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico 2019/2020

-          Si svolgerà il colloquio per le discipline non comuni

-          Si provvederà alla valutazione dell’esperienza all’estero e all’attribuzione del credito scolastico.

Il Dirigente Scolastico