oggetto: Indicazioni relative all’esame di Stato A.S. 2018-2019

Ai Docenti
Agli Studenti
Sito

In attesa del Decreto attuativo atteso per il mese di febbraio , si comunicano le seguenti date:

-      Data del  pretest  Invalsi di matematica (Classi VD e VH)

21 Febbraio 2019

-          Data dei Prove Invalsi(Italiano, Matematica e Inglese) classi Quinte (come da Piano delle Attività)

classi NON campione: dal 4 marzo 2019 al 30 marzo 2019

classi campione (VD-VH) : dal 12 marzo 2019 al 15 marzo 2019

-      Date delle simulazioni previste dal Miur per la prima e la seconda prova

Prima prova scritta: 19 febbraio e 26 marzo

Seconda prova scritta: 28 febbraio e 2 aprile

Le simulazioni saranno  simili alle  prove ufficiali e consentiranno agli studenti di prepararsi alla Esame  e al MIUR, che ne analizzerà gli esiti, di comprendere se le prove corrispondono alla reale preparazione degli studenti.

Per questo motivo le simulazioni andranno affrontate come delle vere e proprie prove.

Utilizzando il seguente link è possibile accedere ad alcuni esempi di prima e seconda prova:

Per quanto riguarda la prova orale, il consiglio di classe sarà tenuto a predisporre il Documento del 15 Maggio nel modo più dettagliato possibile specificando:

-      I testi, i documenti, le esperienze, i progetti, le metodologie adottate, i progetti, sempre nel rispetto delle Indicazioni nazionali e delle Linee guida.

-      L’esperienza di alternanza scuola-lavoro.

-      Le conoscenze e le competenze sviluppate attraverso le attività relative a «Cittadinanza e Costituzione» e quelle dello studente ritenute più significative.

Gli spunti che la Commissione d’esame predisporrà in numero pari a quello degli studenti più due, potranno essere:

-      analisi di testi

-      documenti

-      esperienze

-      progetti

-      problemi

Con queste modalità la Commissione d’esame  verificherà l’acquisizione dei contenuti delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale, anche utilizzando la lingua straniera.

Il colloquio proseguirà con la parte relativa all’Alternanza Scuola e Lavoro e Cittadinanza e Costituzione.

Al fine di individuare i Commissari interni per l’Esame di Stato e di predisporre i temi comuni ed il documento del 15 maggio,  i Consigli delle classi quinte sono convocati presso la Sede Succursale Mercoledì 13 febbraio p.v., secondo l’articolazione oraria di seguito indicata.

Classe

V K

VG

39

Alla presente circolare è allegata anche la comunicazione del MIUR relativa alle azioni di formazione regionali in materia di Esami di Stato II Ciclo.

Per ciascun corso proposto verranno individuati i docenti della disciplina relativa allo stesso.

Al più presto sarà resa nota anche la data e gli argomenti di un corso di formazione organizzato dalla scuola sul nuovo Esame.

SCARICA L'ALLEGATO

Il Dirigente Scolastico