oggetto: Indicazioni per il periodo di didattica alternativa con attività autogestite

Roma, 07/01/2018
Circolare n. 196

Ai Docente
Agli Studenti

Al Sito

Si comunica che, dal 8/1 al 10/1 dalle ore 8.10 alle ore 13.00 inizierà un periodo di didattica alternativa organizzata dagli studenti che coinvolgerà le classi delle sedi centrale e succursale. Gli alunni hanno predisposto un programma, presentato al Consiglio d’istituto del 19 dicembre dopo aver informato il Collegio Docenti il giorno 11 dicembre.

Il Consiglio e il Collegio ne hanno preso atto.

Si comunicano le indicazioni relative a tutto il personale e utenza scolastica:

Indicazioni per i docenti e il personale ATA:

- Durante tutto il periodo sarà sospesa l’ordinaria attività didattica e chi lo vorrà potrà svolgere le lezioni con gli alunni interessati dopo averlo comunicato agli uffici di presidenza.

- Il docente sarà regolarmente presente a scuola secondo il proprio orario di servizio.

- Gestirà un foglio di presenza degli alunni che parteciperanno alle sue attività.

- Le lezioni si svolgeranno nelle aule libere di entrambe le sedi.

- I docenti e il personale ATA collaboreranno con gli studenti per la vigilanza.

- Tutte le attività pomeridiane e le attività extracurricolari (uscite didattiche, Asl, incontri con esperti) e/o programmate procederanno regolarmente.

- I collaboratori scolastici presteranno il regolare servizio nei piani di loro pertinenza secondo il proprio orario e l’organizzazione prevista dal DSGA. Qualora dovessero notare comportamenti anomali avviseranno immediatamente la Presidenza.

Martedì 8 gennaio tutto il personale (docente e ATA) presterà servizio nella sede succursale secondo il proprio orario.

Mercoledi 9 gennaio tutte le classi prime si recheranno nella sede centrale alle ore 8.10.
I docenti in elenco effettueranno il proprio orario di servizio nella sede centrale:
Altobelli, Ambrosini, Baffioni, Baronci, De Amicis, Verdini, Vento, Tanda, Serra, Scarponi, Pizzi, Caiazzo.
Tutti gli altri docenti si recheranno secondo il proprio orario di servizio in sede succursale.

Giovedi 10 gennaio tutte le classi seconde si recheranno presso la sede centrale alle ore 8.10.

Grossi, Guida, Longo, Nudi, Pandozzi, Salvati, Fontana, Falciai, Di Pietro, Corvò, Chiodo, De Gregorio.

Per gli studenti:

- Restano valide tutte le regole di comportamento definite all’interno del Regolamento di Istituto. Di eventuali danni a persone, arredi e attrezzature risponderanno responsabilmente gli studenti;

- non è consentita la presenza di estranei in Istituto ad eccezione dei relatori esterni che terranno conferenze, come previsto dal programma;

- gli studenti dovranno seguire le attività prescelte fino al termine delle stesse.

Gli studenti in autogestione:

- garantiranno un servizio di pulizia degli spazi loro assegnati;

- garantiranno un servizio di vigilanza che curerà l’osservanza del Regolamento;

- prenderanno le presenze degli alunni all’ingresso e all’uscita;

- effettueranno l’appello più volte nel corso della giornata. Il foglio delle presenze verrà consegnato in Presidenza al termine di tutte le attività.

- Tutto il materiale presente nelle aule potrà essere usato SOLO in presenza di un docente.

Tutte le classi usciranno alle ore 13.00.

Il programma, stilato dagli studenti, è allegato alla presente circolare.

Si confida in una proficua collaborazione di tutto il personale scolastico e degli studenti.

SCARICA L'ALLEGATO

Il Dirigente Scolastico