oggetto:  Attivazione classe trasversale di liceo Matematico

Roma, 13/11/2018

Ai genitori, agli studenti delle classi prime
Alle Famiglie
Al Sito della scuola

Si comunica che a partire dal 26  novembre c.a. verrà attivata una classe trasversale di liceo matematico.

La classe sarà costituita da un minimo di 15 alunni ad un massimo di 30 alunni delle classi prime del nostro istituto.

Il progetto del liceo matematico nasce dalla collaborazione di tutte le università di Roma e le scuole superiori interessate al potenziamento e all’approfondimento della matematica e della fisica.
Il progetto prevede anche di favorire collegamenti fra cultura scientifica e umanistica, nell’ottica di una formazione completa ed equilibrata.

Per il nostro liceo l’università di riferimento è l’Università Roma Tre.

Il LICEO MATEMATICO prevede 10 incontri pomeridiani da due ore di matematica e 8 incontri pomeridiani di fisica  suddivisi in incontri di  2 o 3 ore.

LUNEDI’ 26 NOVEMBRE 2018 h 15

presso la sede succursale.

L’offerta formativa è arricchita :

·         da argomenti di Matematica (Teoria dei Numeri, Geometrie non euclidee, teoria dei giochi ) e Fisica (esperienze di laboratorio sviluppate in collaborazione con l’Università).

·         da una didattica con una forte impronta laboratoriale e informatica, con il coinvolgimento di tutti i docenti delle diverse materie per favorire programmazioni trasversali fra le varie discipline.

·         dalla collaborazione nella didattica con docenti  dell’Università Roma Tre.

Programmazione Annuale

1° ANNO

ARGOMENTO

TEMPI

Foglio di calcolo elettronico

Breve introduzione all’utilizzo del foglio di calcolo elettronico per consentire agli studenti di raccogliere, analizzare e confrontare i dati derivanti dagli esperimenti in laboratorio.

A seguire raccolta dati e rappresentazione grafica mediante grafici e istogrammi

4 ore nel laboratorio di informatica del nostro Liceo

Gioco del NIM

Introduzione al gioco, analisi della strategia vincente, il sistema binario.

Gioco del 10x10

Introduzione alla compilazione della tabelle, analisi delle possibilità di risoluzione, ideazione e creazione di modelli su superfici diverse.

Cenni su:

le geometrie non euclidee

- la teoria dei grafi.

Fisica

ARGOMENTO

TEMPI

Analisi dei dati - strumenti

Misure di massa/lunghezza/tempo

misure di grandezze derivate: la densita'

misure di grandezze derivate: la velocita' e l'accelerazione

8 ore nel laboratorio e nelle aule del nostro Liceo

Equilibrio nei solidi

Sviluppo di strumenti di misura basati sull’equilibrio di forze e momenti

2/3 ore nel laboratorio del nostro Liceo

Sistemi ottici

2/3 ore nel laboratorio del nostro Liceo o del Dipartimento di Fisica

Statica dei fluidi

2/3 ore nel laboratorio del nostro Liceo

Visita all’AstroGarden

2/3 ore nei giardini del Dipartimento di Fisica

Il calendario degli incontri è affisso all’albo degli studenti.

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato con il numero di ore svolto.

Se il numero delle richieste fosse  superiore al numero massimo indicato, si farà una selezione in base al voto in matematica della scuola secondaria di I grado e a parità di valutazione si terrà conto dell’ordine di arrivo della  domanda di adesione.

Al termine dei cinque anni,  l’Università Roma Tre riconoscerà 3 CFU per il corso di laurea in matematica e il liceo inserirà tra i crediti formativi l’attività svolta.

Per l’adesione utilizzare il modulo allegato e inviarlo all’indirizzo dedicato :

ALLEGATO: CALENDARIO LICEO MATEMATICO

ALLEGATO: MODULO DI ISCRIZIONE LICEO MATEMATICO