Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

oggetto:  Corso sulla sicurezza – Alternanza Scuola lavoro 

Roma, 31/10/2018
Circolare n. 85

 
 

Ai docenti 
Agli studenti
Alle famiglie
Al DSGA
Al personale ATA
Al Sito della scuola 

Sedi

I percorsi di Alternanza Scuola Lavoro prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia “Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08; al tal fine il MIUR, in collaborazione con l'INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità e-learning, dal titolo “Studiare il lavoro” – La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti interessati in Alternanza Scuola Lavoro.

Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.

Alla fine ogni studente accreditato avrà un credito formativo permanente fruibile in qualsiasi ambito lavorativo.

Tutti gli studenti del secondo biennio e della classe V che non avessero precedentemente svolto il corso sulla sicurezza,  sono invitati a registrarsi sulla piattaforma dell’alternanza raggiungibile all’indirizzo:  www.alternanza.miur.gov.it

Al seguente link è invece possibile scaricare la guida completa per il corso di sicurezza sul portale MIUR: http://www.alternanza.miur.gov.it/la-piattaforma_tutorial.html.

Si comunica che nella prima fase di accesso e registrazione cliccando su “Guida” è possibile scaricare il PDF esplicativo utile alla registrazione alla piattaforma con i vari passaggi (1,2,3,4) previsti. Successivamente alla registrazione al portale istituzionale MIUR, si dovrà accedere con le credenziali ricevute alla Piattaforma dell’Alternanza per visualizzare la notifica di “non autorizzato”; infine la procedura dovrà essere completata mediante l’abilitazione all’utilizzo dei servizi della Piattaforma dell’alternanza effettuata dal docente Tutor della classe preventivamente abilitato del Dirigente Scolastico.

Le procedure sopra esposte sono le seguenti:

Chi

Fa cosa

Entro

Tutti gli studenti delle classi III

e gli studenti delle classi IV e V che non avessero già svolto il corso sulla sicurezza

Si registrano sulla piattaforma raggiungibile all’indirizzo: http://www.alternanza.miur.gov.it/

                    

9/11/2018

il Tutor ASL di classe

Si assicura che tutti i componenti della classe si siano registrati e procede alla loro Abilitazione.

     16/11/2018

 

     

 Soltanto al termine di questa procedura, gli studenti potranno frequentare il corso sulla sicurezza on-line presente in piattaforma, conseguire l’attestato e le relative ore di alternanza previste.

 

Gli studenti dovranno terminare il corso entro e non oltre il 30/11/2018 e consegnare l’attestato al tutor ASL di classe entro il 5/12/2018.

 

 Il tutor di classe metterà tutti gli attestati nella cartellina di classe  in segreteria didattica firmando un apposito registro.

Si confida nella consueta collaborazione di tutti.

 

Per informazioni relative al corso  rivolgersi alle referenti ASL : Antonucci,  Maione e Scalzi.

SCARICA LA CIRCOLARE

 

 

 

 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

Open Day
Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio