oggetto: consigli di classe di novembre

Roma, 31/10/2018
Circolare n. 82

Agli studenti delle classi quarte e quinte
Al sito di istituto i

I  Consigli di Classe pianificati per il mese di novembre sono convocati secondo l’allegato calendario per discutere il seguente O.d.G.

1. Lettura ed approvazione del verbale precedente.
  2. Verifica, riesame ed approvazione della Programmazione del CdC, con particolare attenzione alla

strutturazione del curricolo verticale delle competenze trasversali e di cittadinanza attiva.

indicazione delle attività cui la classe sarà chiamata a partecipare (teatro, cinema, visite guidate ed altro)

individuazione delle mete e degli accompagnatori (anche docente supplente) per i viaggi di istruzione o i campi scuola (tale condizione è imprescindibile per l’attuazione del viaggio o campo scuola) -- tutte le classi ad eccezione delle classi seconde che hanno partecipato al viaggio di settembre.

Analisi BES e DSA e predisposizione dei PDP e dei PEI

Individuazione del tutor Asl della classe – per le sole classi del triennio

1. Insediamento dei Rappresentanti dei genitori e degli studenti
  2. Presentazione della Programmazione del CdC alla componente genitori e alunni
  3. Varie ed eventuali

Modalità organizzative dei lavori del Consiglio di Classe:

Il punto 1 sarà sviluppato dalla sola componente docente nei primi 40 minuti.

E’ necessario specificare nel verbale quanto deliberato in merito al curricolo verticale, ai viaggi, ai campi scuola, alle attività relative all’ampliamento dell’offerta formativa.

Ogni Coordinatore avrà a disposizione una cartellina di lavoro.

I punti successivi saranno sviluppati nella seconda parte del Consiglio che è aperta ai Rappresentanti dei genitori e degli studenti – durata 20 minuti.

Modalità operative per la redazione e diffusione delle Programmazioni dei Consigli di Classe e dei  Docenti:

Programmazione del Consiglio di Classe

• Il Coordinatore utilizzerà il modulo MD13_010 scaricabile dal sito di istituto all’indirizzo

e collocherà, per le sole classi del primo e secondo biennio,  il percorso relativo alle competenze trasversali e di cittadinanza nel paragrafo “competenze” della sezione “Conoscenze, abilità, competenze”.

Programmazioni disciplinari

• Le Programmazioni disciplinari dei singoli docenti, redatte sul  modulo MD13_ 011, saranno aggiunte, come di consueto,  in allegato alla Programmazione del Consiglio di Classe dopo che questa sarà stata definitivamente approvata dai Consigli stessi.

• Nella Programmazione del docente, per le sole classi del I biennio, dovranno essere esplicitate le attività legate al percorso relativo alle competenze trasversali e di cittadinanza.

• Ciascun docente dovrà inviare il file word (.doc) della propria Programmazione disciplinare al Coordinatore di Classe entro 16 novembre 2018.

Le Programmazioni disciplinari saranno inserite dal Coordinatore nella Programmazione del Consiglio in modo da costituire un documento unico in formato telematico.

A tal fine occorre selezionare il testo delle Programmazioni dei singoli docenti (modulo MD13_011), copiarlo e incollarlo nella Programmazione del Consiglio di Classe (modulo MD13_010) secondo l’ordine progressivo delle discipline indicato nel modulo della Programmazione del Consiglio di Classe qui di seguito riportato:

BIENNIO

TRIENNIO

Latino

Storia e Geografia

Fisica

Scienze naturali

Fisica

Disegno e Storia dell’arte

Scienze naturali

Scienze Motorie (Educazione fisica)

Disegno e Storia dell’arte

IRC (Religione)

Scienze Motorie (Educazione fisica)

IRC (Religione)

• Nel corso di questa operazione l’intestazione ed il piè di pagina del modulo 11 non vengono e non devono essere trasferiti al modulo 10 che pertanto si arricchirà solo dei contenuti delle programmazioni disciplinari trasferite mantenendo la propria intestazione, il proprio piè di pagina e presenterà una numerazione progressiva delle pagine.

Per la pubblicazione on-line occorre eliminare l’elenco degli alunni (selezionare il testo e cancellarlo lasciando la pagina).

Si raccomanda a tutti i docenti di utilizzare esclusivamente il software Microsoft word in quanto il programma Open office non consente il trasferimento adeguato del formato da un modulo all’altro e comporta problemi nella composizione del file unico destinato alla pubblicazione on-line.

• Il file word (.doc) del documento completo deve essere inviato dal Coordinatore di classe all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 21 novembre 2018.

• Completata la raccolta, le Programmazioni dei Consigli di Classe saranno pubblicate sul sito di istituto nell’area docenti

nell’area genitori

sostituendo gli attuali documenti relativi all’A.S. 2017/18.

-"

ALLEGATO: CALENDARIO C.D C NOVEMBRE