Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

oggetto:Attivazione percorsi di Alternanza Scuola Lavoro in filiera

Roma, 11/6/2018
Circolare n. 408
Prot. N. /A1a
 
 

Agli Studenti delle terze e quarte
Alle famiglie degli studenti delle classi terze e quarte
Al DSGA Al Personale ATA
Al Sito di Istituto

Sedi

Nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.6 - Azione 10.6.6 e Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5, si attiverà il Percorso di Alternanza Scuola Lavoro in filiera “Un ponte verso il futuro”.

Tale progetto propone la realizzazione di 2 moduli: 

1)      Il mestiere di archeologo

I ragazzi potranno acquisire sia informazioni storiche e artistiche, fondamentali per “orientarsi” con disinvoltura nel mondo classico, sia le tecniche di restauro, necessarie per la ricostruzione dei reperti stessi. Dopo le attività iniziali di informazione ed orientamento dalla durata complessiva di 8 ore, il modulo si articolerà in diversi momenti: a. il cantiere: dove avviene lo scavo archeologico b. le diverse fasi di lavorazione dei reperti archeologici: dalla scoperta alla ripulitura. c. la catalogazione dei reperti con la compilazione di schede, che descrivono l’oggetto stesso, dandone una collocazione storica e “funzionale” d. l’inserimento in rete del materiale posseduto. Alla fine del progetto gli studenti e le studentesse presenteranno quanto svolto in un momento aperto alle famiglie e alla cittadinanza, elaborando un cortometraggio di carattere informativo su quanto acquisito da questa esperienza.

 

2)      Dalla terra alle vetrine di un museo: l’archeologia incontra la vita

I ragazzi potranno acquisire sia informazioni storiche e artistiche, fondamentali per “orientarsi” con disinvoltura nel mondo classico, sia le tecniche necessarie per la catalogazione dei reperti stessi. Il modulo, dopo la fase introduttiva dalla durata di 8 ore, proseguirà mediante quattro tipologie di attività: - Attività propedeutica e di laboratorio: conoscenza del patrimonio museale archeologico e analisi, catalogazione, schedatura di strutture e materiali di interesse archeologico - Attività progettuale: progettazione dei lavori da svolgere in gruppi - Attività di studio: approfondimenti tematici - Attività di divulgazione: visita guidata del sito archeologico.

 

Il progetto si svolgerà nel periodo estivo, sarà rivolto ad un numero limitato di 15 alunni a modulo e permetterà la certificazione di 90 ore di Asl a modulo.

 

Verrà svolto con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Gruppo Archeologico Romano.

 Il giorno 14 giugno 2018, alle ore 09.30, presso la Sede Succursale, si svolgerà la presentazione del progetto aperto a tutti gli interessati.

SCARICA LA CIRCOLARE

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

Open Day
Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio