oggetto: Orario ed attività della Giornata dell’Arte ( 7 giugno 2018)

Roma, 31/5/2018
Prot. N. /A1a

Agli Studenti
Alle Famiglie
Sito

Si comunicano l’orario scolastico e le attività del giorno 7 giugno 2018, Giornata dell’Arte  deliberata dal C.I. del 7 Maggio 2018 (Delibera n.° 650/2018)

Le lezioni termineranno alle ore 12.00 (triennio) e alle ore 12.10 (biennio).

Tutti gli studenti minorenni sono tenuti:

•          ad annotare tale comunicazione sul libretto delle giustificazioni (comunicazioni scuola/famiglia o assemblee di istituto);

•          a farla controfirmare dal genitore.

Gli studenti minorenni  dovranno esibire al docente della prima ora del 7 giugno p.v.

l’autorizzazione firmata dai genitori relativa all’uscita anticipata.

Gli studenti della sede amministrativa si recheranno in classe alle ore 8.10 per l’appello e vi resteranno fino al suono della campanella (ore 9:00 circa).

Gli studenti della sede centrale si recheranno presso la sede di Viale Oceano Indiano per l’appello alle ore 08.45.

Tutti gli studenti avranno cura di essere presenti all’appello giacché non è possibile ammettere alunni in seconda ora.

Alle ore 9.00 circa, finito l’appello degli alunni della Centrale, dopo il suono della campanella, inizieranno le attività.

Programma della Giornata

ORARIO: dalle 9:00 alle 12:10

LUOGHI: le conferenze avranno luogo nella palestra, il concerto nell’Aula Magna e tutte le altre iniziative all’esterno, così da garantire una distribuzione sicura degli studenti. Il servizio di sicurezza, il controllo antifumo e il servizio di pulizia degli ambienti utilizzati, è a cura degli studenti organizzatori.

Tutti i docenti ed il personale ATA sono preposti alla sorveglianza secondo il proprio orario di servizio.

ATTIVITÀ:

•  Concerto dalle 9:00 alle 12:10. Gli studenti si esibiranno in un concerto in Aula Magna. Il concerto durerà tutte le quattro ore. Alla fine della scaletta ci sarà anche un momento per una gara di Freestyle. L’ingresso in Aula Magna sarà controllato dagli studenti organizzatori per il rispetto delle norme di sicurezza, con accesso a rotazione fino alla massimo capienza dell’aula.
  • Conferenza sulla Moda “da ieri a oggi” dalle 9:00 alle 10:30 tenuta da Giulia Trullo (esperta di moda) in palestra.  La conferenza è incentrata sui cambiamenti della moda negli anni e di come l’arte l’abbia influenzata.
  • Lezione sulla Fotografia dalle 11:00 alle 12:10  tenuta da Marco Proietti Onori (fotografo) in palestra. La lezione approfondirà le basi dell’espressione artistica fotografica e racconterà come e quando la fotografia è diventata una forma d’ arte.
  • Laboratorio di Street Art dalle 9:00 alle 12:10 tenuto da Mattia Motta (campo di pallacanestro). Questo laboratorio consisterà nella produzione di lastre dipinte con graffiti. Tutti gli studenti parteciperanno alla creazione dello sfondo per rendere la partecipazione attiva.
  • Concorso di Disegno. All’esterno dell’istituto nel campetto da calcio si svolgerà una gara di disegno. Ai partecipanti sarà assegnato un tema da sviluppare in forma grafica.  Gli alunni  dovranno consegnare i lavori entro le 10:30. Le produzioni saranno esposte e si procederà alla votazione. Un responsabile di sicurezza garantirà la validità dei voti e il rispetto dell’ordine. Al termine saranno premiati i tre lavori migliori.
  • Concorso di fotografia.  Come per il disegno le fotografie saranno esposte all’esterno della scuola su dei banchetti. Le produzioni dovranno essere consegnate dalle 9:00 alle 10:00 . Il tema sarà “L’arte”.  La mostra sarà allestita nel  campo da calcio.

USCITA:

Al suono della prima campanella (ore 12:00) usciranno tutti gli alunni del triennio e al suono della seconda campanella ore 12:10 usciranno le classi del biennio.

Si potrà uscire sia dal cancelletto pedonale che dal cancello elettronico.

Si confida nella collaborazione di tutti.