oggetto: Integrazione alunno Sabatini circolare n. 201

Roma, 7/2/2018
Prot. N. 682/A1a

Allo studente rientrato dalla mobilità di breve periodo della 4D e alla sua famiglia
Ai docenti della classe 4D
Al referente della mobilità Prof.ssa Serra
Al sito

Gli studenti in mobilità per un periodo breve (trimestre/semestre) non sono stati scrutinati.

Nella redazione del verbale dello scrutinio è stato precisato che gli alunni erano in mobilità o appena rientrati.

Gli studenti rientrati dovranno consegnare al coordinatore di classe e/o al tutor:

·         il certificato di frequenza rilasciato dalla scuola estera,

·         le materie svolte ed i relativi programmi,

·         i giudizi e le valutazioni riportati nelle singole discipline.

Il C.d.C. acquisirà la documentazione rilasciata dall’Istituto straniero e valuterà il percorso formativo dello studente.

Esaminata la documentazione, ciascuno dei docenti stabilirà per la propria disciplina, le conoscenze indispensabili che non sono state oggetto di studio all’estero.

Ciascun insegnante potrà prevedere dei colloqui integrativi al fine di verificare e valutare gli apprendimenti dei contenuti essenziali per le discipline non presenti nel piano degli studi dell’istituto straniero e predisporre degli interventi educativi e didattici necessari all’eventuale recupero e sviluppo degli apprendimenti.

Il C.d.C. dovrà prevedere, se necessario, momenti d’incontro, di recupero, di sostegno e di valorizzazione dell’esperienza di studio all’estero anche attraverso un colloquio per la presentazione dell’esperienza scolastica all’estero (es. presentazione multimediale)

Il C.d.C. ha la responsabilità ultima di riconoscere e valutare le competenze acquisite dallo studente durante l’esperienza di studio all’estero, considerandola nella sua globalità e di valorizzarne i punti di forza, tenendo conto soprattutto della competenza interculturale raggiunta.

Le decisioni dovranno essere formalizzate su un apposito verbale allegato alla circolare.

Il verbale dovrà essere redatto entro la metà di marzo.

Lo studente dovrà essere informato delle scelte del Consiglio e delle date degli eventuali colloqui con almeno due settimane di preavviso.

Gli alunni rientrati sono:

CLASSE

Numero Studenti