Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

oggetto: Avvio moduli relativi al progetto “INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO” che questa Istituzione scolastica è stata autorizzata ad attuare dal piano Fondi strutturali Europei – programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020

Roma, 10/1/2018
Circolare n. 161
Prot. N. 100/A1a
 
 

Agli alunni
Alle famiglie
Ai docenti
Al DSGA
Al personale ATA
Al Sito della scuola

Sedi

Si comunica che a partire dal 22/01/2018 avranno inizio i moduli relativi al progetto “Inclusione sociale e lotta al disagio”, finanziati dal piano Fondi strutturali Europei – programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014- 2020.
I moduli si svolgeranno, in linea di massima, secondo il seguente calendario:

Orario

Lun 22/01

Mart 23/01

Merc 24/01

Gio 25/01

Ven 26/01

15.00-17-00

Il rispetto delle regole in ambito sociale

 

Benessere, salute

Il rispetto delle regole in ambito sociale

Benessere, salute

15.30-17.30

 

Fotografia*

 

Scenografia

 

15.30-17.30

 

Gioco sport

 

 

Gioco sport

17.00-19.00

 

 

Informatica di base

 

 

*Il modulo di fotografia avrà inizio il 30/01/2018.

Le date e gli orari sopra riportati potrebbero subire delle variazioni per esigenze di varia natura.

Si ricordano di seguito i contenuti dei 6 moduli

  1. Il rispetto delle regole in ambito sociale: l’integrazione (MODULO DI ITALIANO)

    Il modulo si articolerà in tre momenti successivi:

    A. Laboratorio di scrittura per acquisire i metodi e gli strumenti attraverso i quali:

    - realizzare un’intervista (preparazione, colloquio, stesura) agli abitanti del quartiere, come fonte di documentazione;

    - scrivere e impaginare un articolo di giornale a sfondo sociale.

    B. Visita nel quartiere, in particolare nei luoghi pubblici con una notevole affluenza ed eterogenità di persone (età, classe sociale), quali Municipio, ASL, Chiesa, centri sportivi o ricreativi o commerciali, supermercati.

    C. Conoscenza dei componenti di una Cooperativa che sono esempio di integrazione

    Totale ore: 60 ore

    TUTOR: Prof.ssa CHIODO

     

  2. Informatica di base

    Il modulo si propone di dare agli studenti i fondamenti essenziali per orientarsi nell'uso di un PC, che costituisce uno strumento essenziale per la scuola e per il mondo del lavoro. Tale strumento non è sempre familiare agli studenti più giovani che fanno oggi molto più spesso uso di smartphone e di tablet. Il corso copre indicativamente il programma previsto per la certificazione ECDL SMART, che verte sui quattro moduli fondamentali e basilari per ogni possibile uso del computer.

    a) Elementi di base del computer e del sistema operativo (Computer Essentials): 8 ore

    b) Uso di internet e delle reti informatiche: (Online Essentials): 6 ore

    c) Un programma di elaborazione testi (Word Processing) (8 ore)

    d) Un programma di foglio di calcolo (Spreadsheets) (8 ore)

    CONTENUTI E SYLLABUS I contenuti dei singoli moduli faranno specifico riferimento allo standard previsto dal Syllabus 5.0 della Nuova ECDL che si può consultare all’indirizzo http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

    Totale ore: 30 ore

    TUTOR: Prof.ssa Bagnara

     

  3. Benessere, salute, sicurezza, prevenzione e potenziamento delle capacità condizionali (MODULO DI EDUCAZIONE MOTORIA)

    Il modulo si propone di dare conoscenze agli alunni relativi ai seguenti argomenti:

    - Il concetto di salute dinamica e principi fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute

    - Educazione posturale in specifiche attività fisiche e lavorative

    - Nozioni di sicurezza e di prevenzione degli infortuni

    - Tecniche di assistenza durante il lavoro individuale, di coppia, gruppo

    - Nozioni base di primo soccorso (contusione, ferita, abrasione, escoriazione, vesciche, traumi (come riconoscerli e come intervenire).

    - I principi di una corretta alimentazione

    - Bisogni alimentari legati all’attività fisica

    - Rapporto tra allenamento e prestazione.

    Totale ore: 60 ore

    TUTOR: Prof.ssa Bagnara

     

  4. Il gioco, lo sport, le regole, il fair play – pallavolo (MODULO DI EDUCAZIONE MOTORIA)

    Il modulo si propone di dare conoscenze agli alunni relativi ai seguenti argomenti:

    Gli strumenti: segnalinee, referto.

    Gioco con regole codificate: falli di linea e posizione, attacco dalla seconda linea.

    Tecnica del palleggio con alzata corta, lunga.

    Tecnica del bagher per una precisa ricezione.

    Tecnica: il muro a uno.

    Tecnica della battuta dall’alto.

    Tattica di gioco: difesa a 5 con alzatore a rete.

    Tattica di gioco: alzatore in zona due.

    Tecnica della schiacciata.

    Arbitraggio coi segni convenzionali

    Totale ore: 60 ore

    TUTOR: Prof.ssa corvo’

     

  5. LA FOTOGRAFIA COME FORMA D’ARTE E D’ESPRESSIONE (MODULO D’ARTE)

    Il modulo si articolerà in due fasi:

    - FASE DI DOCUMENTAZIONE LA FOTOGRAFIA E LE SUE ENORMI POSSIBILITÀ ESPRESSIVE: conoscere ed analizzare i grandi autori e la fotografia come forma d’arte e d’espressione

    - ATTIVITA’ LABORATORIALE sfruttiamo le possibilità che ci danno le nuove tecnologie per fare della fotografia un potente alleato per creare, raccontare e comunicare mediante le seguenti attività:

    a. INTERVISTA

    b. ELABORAZIONE D’IDEE

    c. PRODUZIONE ELABORATI

    d. POST PRODUZIONE

    e. ALLESTIMENTO MOSTRA che vedrà il coinvolgimento delle famiglie sul tema IMMIGRATI E LE LORO STORIE

    Totale ore: 30 ore

    TUTOR: Prof.ssa chiodo

     

  6. LABORATORIO DI SCENOGRAFIA

    Il modulo si articolerà in due fasi:

    • FASE DI DOCUMENTAZIONE SUL TESTO E CONFRONTO REGISTA

    • ATTIVITA’ LABORATORIALE

      a. creare gruppi di lavoro tenendo conto delle singole peculiarità affinché il momento di laboratorio di teatro possa essere un momento di scambio reciproco e di accettazione di personalità altre rispetto alla propria.

      b. ideare una scena mediante la creazione di un bozzetto

      c. realizzazione della scenografia

      Totale ore: 30 ore

      TUTOR: Prof.ssa moschella

       

      I moduli garantiranno, in linea generale:

      - un insegnamento aggiuntivo/rafforzativo e “attraente”;

      - l’individualizzazione dei percorsi e la flessibilità delle scelte;

      - la valenza orientativa degli interventi e la loro ricaduta effettiva sul curricolo;

      - la promozione dell’autovalutazione.

       

      Gli alunni iscritti ai moduli dovranno compilare la scheda personale e far firmare ai genitori il consenso al trattamento dei dati personali, allegati alla presente circolare, che andranno consegnati ai Tutor entro e non oltre il 17/01.

      Si evidenzia che referente della Valutazione nel progetto P.O.N. FSE Inclusione Sociale e Lotta al disagio è la prof.ssa Anna De Santo.

 

 

 

 

 

 

 

SCARICA LA CIRCOLARE

ALLEGATO 1: Modulo PON PER LA SCUOLA

ALLEGATO 2: SCUEDA ANAGRAFICA STUDENTE

 

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

 

 

 

Open Day
Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio