oggetto: Oggetto: Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’a.s. 2018/2019 - Nuove classi prime.

Roma, 18/12/2017
Circolare n. 149
Prot. N. 6277/A1a

Alle Famiglie
Al
Sito di Istituto

Si comunica al personale in indirizzo e alle famiglie degli alunni di prendere visione dell’allegata Circolare Ministeriale del 13/11/2017 relativa alle Iscrizioni on line per tutte le classi iniziali della Scuola Primaria, Secondaria di I° Grado e Secondaria di II° Grado per l’a.s. 2018/2019.

• Dalle ore 9.00 del 9/01/2018 sarà possibile registrarsi sul sito web: www.iscrizioni.istruzione.it.
  • La domanda di iscrizione on line, compilata in ogni sua parte, potrà essere inviata dalle ore 8,00 del 16/01/2018 alle ore 20,00 del 06/02/2018.

Il sistema “Iscrizioni on line” notificherà, in tempo reale a mezzo posta elettronica, l’avvenuta registrazione.

• Il codice meccanografico della scuola é: RMPS05000E.
  • La segreteria della scuola si rende disponibile previa prenotazione ad assistere i genitori in caso di difficoltà nell’invio della domanda, nei giorni e nelle ore di seguito indicati:

-          Martedì dalle ore 9:00 alle ore 10:00

-          Mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 16,00

Si invitano le famiglie ad esprimere al momento dell’iscrizione, la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. La scelta sarà valida per l’intero anno scolastico. Specificare la scelta alternativa alla religione. La materia alternativa, Educazione giuridico- economica si attiverà in caso di numero minimo di richieste.

Le iscrizioni degli alunni con disabilità e DSA effettuate con la modalità on line dovranno essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, della diagnosi funzionale come previsto dalla normativa vigente.

Dopo il 06/02/2018, esaminate le domande, il liceo tramite il sistema automatico invierà una mail di accettazione dell’iscrizione e solo in quel caso l’iter di iscrizione on line si potrà considerare concluso. In caso di non accettazione per esubero di richieste, il liceo contatterà la famiglia per avere la conferma della seconda scuola indicata nel modulo ed ottenere le indicazioni necessarie allo smistamento della domanda presso un’altra scuola previa disponibilità della stessa.

I genitori degli studenti non accolti potranno presentare richiesta di inserimento in lista d’attesa.

Si riporta di seguito il riepilogo delle scadenze:

ENTRO IL 09/02/2018

• Ai fini dell’accoglimento dell’iscrizione i genitori che hanno dichiarato di lavorare nel IX Municipio devono consegnare relativa Certificazione originale rilasciata dal datore di lavoro;

• Per i richiedenti la classe CIE e ai fini della formazione della graduatoria, i genitori devono consegnare il certificato di residenza in carta semplice (si intende esclusivamente la residenza dello studente. In caso di genitori separati va considerata la sola residenza del genitore convivente con lo studente).

ENTRO IL 18/04/2018

Gli studenti richiedenti le classi CIE, devono consegnare a mano presso la segreteria didattica la copia della certificazione di lingua previa esibizione dell’originale. La graduatoria sarà affissa nel mese di Maggio 2018.

DAL 02 AL 09 LUGLIO 2018

A seguito di comunicazione con circolare pubblicata sul sito del liceo, le famiglie degli studenti accolti dovranno perfezionare l’iscrizione con la presentazione di ulteriore documentazione.

In questo periodo, solo per i richiedenti il liceo matematico, sarà necessario consegnare la pagella finale della scuola secondaria di primo grado.

Di seguito si riportano le informazioni relative all’accoglimento delle domande:

L'accettazione delle domande avverrà sulla base dei seguenti criteri applicati in ordine di priorità:
1. Residenti nel territorio del XX Distretto scolastico (Municipio 9)
2. in caso di eccedenza, saranno applicati i seguenti criteri: priorità per gli studenti con cap 00144 e a seguire gli

studenti appartenenti agli altri cap (00128, 00143, 00127, 00134)
3. Non residenti, fratelli di allievi attualmente frequentanti l'Istituto
4. Non residenti, figli di genitori la cui sede di servizio rientri nel XX Distretto o IX Municipio, sulla base delle

medesime priorità dei cap, già definite nel  punto 2;

N.B. ENTRO il 09/02/2018 va consegnata la relativa certificazione originale rilasciata dal datore di lavoro presso la

segreteria didattica.
5. Studenti residenti nei distretti XIX, XXI, XXII

6. In caso di necessità, perché esaurite le disponibilità, si procederà al sorteggio di eventuali situazioni coincidenti e

paritetiche all'interno di ciascuna fascia precedente.
7. Nel caso di eccedenza di domande per una delle due sedi dell'Istituto rispetto all'altro, si procederà come indicato

nella delibera n. 559/15 del 3/11/2015 verbale C. d. I. n. 19 (consultare il sito www.liceocannizzaro.it sezioni: albo

on line-organi collegiali-consiglio d'istituto)

CLASSI CIE
Possono presentare domanda di iscrizione al corso CIE tutti gli studenti interessati (residenti e non), che siano in possesso di un certificato di conoscenza di lingua inglese con livello minimo A2.

Successivamente alla mail d'accettazione dell'iscrizione al Liceo Cannizzaro, verrà stilata una graduatoria secondo i criteri deliberati. Per ulteriori informazioni prendere visione nelle apposite sezioni (home page - classi CIE - Formazione classi Cambridge) sul sito www.liceocannizzaro.it.

CLASSI LICEO MATEMATICO (MAX 30 STUDENTI)

Si può scegliere l’opzione “liceo matematico” ed in caso di esubero di richieste si procederà alla selezione in base ai seguenti criteri:

-           Voto di matematica nella pagella finale della scuola secondaria di primo grado;

-           A parità di voto si prenderà in considerazione la data di nascita;

-           A parità punteggio si procederà con un sorteggio amministrativo.