oggetto: Presentazione del Progetto StartUp&Hope - ASL

Agli Studenti, ai Tutor, ai Docenti delle classi V
Alle Famiglie
Al Sito di Istituto

StartUp&Hope è un Progetto di ManagerItalia Roma, in partnership con ANP e Lazio Innova rivolto ai giovani per favorire la conoscenza delle tematiche legate all’innovazione, all’autoimprenditorialità e alla managerialità. L’iniziativa è di particolare interesse per i ragazzi che frequentano le ultime classi delle scuole secondarie di secondo grado potendosi proficuamente inserire nell’ambito delle attività relative all’Alternanza Scuola Lavoro.

Il Progetto sarà presentato VENERDI’ 15 DICEMBRE ’17 dalle ore 12,10 alle ore 14,10 presso l’Aula Magna della Sede Succursale di Via dell’Oceano Indiano, 31.

L’intervento si compone di due parti:

PARTE 1 – ATTIVITA’ PREPARATORIA prima dell'incontro (in remoto)

La prima parte consiste nel “preparare” gli studenti alla giornata di aula, introducendo alcuni concetti generali.

Gli studenti, in autonomia o seguiti dai propri tutor, devono collegarsi al link

attraverso il quale si giunge ad un modulo nel quale troveranno:

• Tre video YouTube (della durata di circa 4 minuti ciascuno) su 3 tematiche diverse
  • Una Survey, composta da 3 domande a risposta multipla

I risultati del questionario saranno utilizzati durante la presentazione del 15/12 presso l’Istituto.

Si raccomanda ai tutor di sollecitare gli studenti affinché svolgano l’attività di cui sopra.

PARTE 2 – ATTIVITA’ FRONTALE IN AULA (2 ore di presentazione)

In tale occasione sarà illustrato il Percorso StartUp&Hope che si articolerà in diverse fasi operative e di selezione che potranno portare al riconoscimento di un monte ore complessivo certificato come ASL fino a 78 ore.

Si sottolinea l’importanza a tale incontro affinché gli studenti, singolarmente o per gruppi, possano sviluppare una eventuale idea progettuale e partecipare alle successive e progressive selezioni.

Modalità organizzative per la partecipazione all’incontro del 15/12/17

Gli studenti della Sede Succursale si recheranno in Aula Magna alle ore 12,10 accompagnati dal docente della V ora; la vigilanza sarà poi assicurata dal docente della VI ora.

Classe

Docente V ora

Docente VI ora

VA