Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

oggetto: Alternanza Scuola-Lavoro: Progetto “Conoscenze integrate per sostenibilità e promozione del Made in Italy agroalimentare”

Roma, 1/12/2017
Circolare n. 130
Prot. N.6076/A1a
 
 

Agli studenti, alle famiglie delle classi 3E, 3J, 3K
Ai Docenti delle classi coinvolte
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito

Sedi 

 Si comunica che prende avvio la prima fase del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro relativa al Progetto “Conoscenze integrate per sostenibilità e promozione del Made in Italy agroalimentare”. 

  

 

Fase 1:

 

  

Consiste di 12 ore di Formazione in orario scolastico curriculare presso la sede del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) con ricercatori esperti sia in analisi qualitativa e nutrizionale che in analisi economica del comparto agroalimentare laziale. I tutor interni ed alcuni docenti dei CdiC affiancheranno gli studenti nella Formazione. 

 

Gli incontri si svolgeranno a classi riunite presso la sede CREA di via Ardeatina 546 secondo il seguente calendario:

 

 

6 dicembre 2017 classi 3E, 3J, 3K   6 ore (8,00- 14,00)

  

31 gennaio 2018 classi 3E, 3J, 3K   6 ore  (8,00- 14,00)

 

  

Nel periodo compreso tra Dicembre e fine Febbraio gli studenti si incontreranno a piccoli gruppi per un massimo di 18 ore per sviluppare un business plan per la commercializzazione di prodotti di eccellenza dell’agroalimentare laziale in Irlanda sotto la guida del tutor interno. 

 

 

Si precisa che il monte ore complessivo di 70 ore è dato da: 

 

·     Fase 1: 30 ore di formazione teorica in orario scolastico curriculare e lavoro di gruppo in orario pomeridiano.  

·     Fase 2: 40 ore di formazione teorico/pratica presso Centre English Studies “WORK FORMATION” a Dublino (si precisa che il viaggio ha un costo e l’adesione è volontaria)

 

Fase 2:

 

Adesione volontaria al Project work a Dublino nelle seguenti date:

 

Classe 3K

 

ANDATA 25 FEBBRAIO 2018 : EI 403 FCO/DUB 11.15 13.35 (ORA LOCALE)

 

RITORNO 4 MARZO 2018 : EI 406 DUB/FCO 15.00 19.00

 

Classe3J

 

ANDATA 4 MARZO 2018 : EI 403 FCO/DUB 11.15 13.35 (ORA LOCALE)

 

RITORNO 11 MARZO 2018 : EI 406 DUB/FCO 15.00 19.00

 

Classe 3E

 

ANDATA 15 APRILE 2018 : EI 403 FCO/DUB 11.15 13.35 (ORA LOCALE)

 

RITORNO 22 APRILE 2018 : EI 406 DUB/FCO 16.00 20.10 

 

 

Gli studenti faranno lezioni di economia, completeranno il Project Team work con il supporto di un tutor irlandese, incontreranno un imprenditore ed un career advisor locali, visiteranno due aziende, faranno pratica di tecniche per un’intervista di lavoro, esporranno il loro lavoro ad imprenditori locali.

 

 

Gli studenti saranno seguiti da un Tutor C.E.S. e da figure professionali con competenze specifiche per ciascun argomento trattato.

 

 

I Tutor interni sono :

 

 Prof.ssa Paola Palmegiani (classe 3 K)

 

 

Prof.ssa Paola Palmegiani (classe 3J ) 

 

 

Prof.ssa Giuseppina Chiodo ( classe 3 E )

  

 

Si comunica inoltre che l’adesione alla Fase 2 di 40 ore di Formazione teorico/pratica a Dublino si riterrà perfezionata a seguito del versamento del saldo pari a 630 Euro da effettuarsi entro il 31 Gennaio 2018 tramite bonifico (Codice IBAN del Liceo IT23 D 076 0103 200 00006 0923000) intestato al Liceo Scientifico Cannizzaro, Causale “saldo Project Work- Dublin”. 

 

 

La ricevuta del pagamento dovrà essere consegnata ai rispettivi Tutor. 

 

 

Si fa presente che la non adesione al viaggio non preclude la partecipazione alla prima fase gratuita del percorso A.S.L. (con una ratifica di 30 ore). Per gli studenti che non parteciperanno alla fase 2 del Progetto ASL, il Liceo ha attivato piattaforme Oracle ed Eni per un totale di 39 ore.

 

  

SCARICA LA CIRCOLARE

 

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao

  

 

Open Day
Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio