oggetto: Lettera di ringraziamento dei nostri studenti alle istituzioni

Roma, 29/11/2017
Prot. N. 6004/A1a

Agli Studenti
Alle Famiglie
Al Sito della Scuola

Si   prega    di   prendere   visione  della   lettera   allegata.    Ottimo    esempio  di riconoscenza  da  parte   dei nostri   studenti.

Bravi ragazzi:

SCARICA LA CIRCOLARE E LA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO

TESTO DELLA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO

Gentilissimi EUR S.p.a., Città Metropolitana di Roma Capitale, Ufficio Scolastico Regionale Lazio.

Siamo gli studenti del Liceo Scientifico Stanislao Cannizzaro e vi scriviamo per ringraziarvi dell’opportunità di utilizzare i vostri spazi per le lezioni.

L’istruzione è il diritto più bello del mondo: la scuola ci insegna a essere liberi, a scoprire, a viaggiare, a pensare e a vivere.

Quando abbiamo saputo che la nostra sede centrale era allagata, e correvamo il rischio di dover iniziare i doppi turni per le lezioni, eravamo spaventati.

Siamo abituati a vivere la scuola come una certezza, un monotono svegliarsi la mattina, prendere il caffè, salire in autobus, entrare in aula per passarci sei ore, e spesso non ci accorgiamo di quanto questo possa essere importante poiché solo quando ti tolgono le certezze ne capisci la vera importanza.

In un primo momento abbiamo temuto che questo potesse essere l’ennesimo caso di dissesto edilizio delle scuole romane destinato a finire nel dimenticatoio, ma un forte senso di fiducia nelle istituzioni, di desiderio di collaborare, e di volontà di tornare tra i banchi ogni mattina, ci ha sempre accompagnato.

Allora non possiamo che non ringraziare le istituzioni per l’immenso aiuto che ci hanno dato per tornare a esercitare il diritto più bello del mondo. Il loro svolto dalla dirigenza delle istituzioni sopra indicate insieme all’ufficio di Presidenza del nostro liceo è stato non solo efficace, ma anche immediato e ci ha permesso di poter tornare subito a scuola di mattina evitando di essere costretti ad una turnazione che non solo avrebbe intaccato la didattica, ma ci avrebbe impedito lo svolgimento di ogni attività extracurriculare.

Ci sono 500 studenti che adesso sanno dove fare lezione e che hanno la certezza che si sta lavorando efficacemente affinché al più presto possano tornare nel nostro storico edificio.

In un momento in cui le persone si sentono sempre più abbandonate dalle istituzioni, abbiamo sentito la loro vicinanza, e questo gesto non può che far tornare maggiore fiducia e stima.

Grazie di cuore, I rappresentanti degli studenti al consiglio di istituto e alla consulta provinciale per i milleduecento studenti del liceo

Gregorio Maraglino, Alessandro Caruso, Daniele Todini, Riccardo Persia, Francesco Bruschi