Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

oggetto: Progetto Orientamento in Rete per le facoltà ad accesso programmato dell’area Medico-Sanitaria.

Roma, 20/11/2017
Circolare n. 105
Prot. N. 5824/A1a
 
 

Agli studenti delle classi IV e V
Ai Docenti,
Alle Famiglie
Al DSGA
Al personale ATA
Al sito 
Sedi

 

 

Mercoledì 6 dicembre alle ore 8:30 presso l'Aula Magna della Sapienza Università di Roma,Piazzale Aldo Moro 7, avrà luogo la conferenza di presentazione del progetto Orientamento in rete.

 

La manifestazione ha lo scopo di illustrare le varie fasi di cui si compone il progetto di orientamento per gli studenti delle scuole superiori che intendono iscriversi alle Facoltà di:

 

¨        Medicina e chirurgia ed in odontoiatria

¨        Lauree triennali delle professioni sanitarie 

¨        Farmacia 

¨        Chimica e tecnologie farmaceutiche 

¨        Biotecnologie 

¨        Scienze biologiche

 

Gli studenti che intendono partecipare all’incontro possono sostenere il test “CONOSCI TE STESSO”: è un questionario di autovalutazione gratuito in grado di sostenere e accompagnare in modo efficace il processo decisionale dello studente nella scelta del percorso formativo. E’ costituito da 260 domande articolate in tre sezioni: profilo di personalità, orientamento accademico e orientamento professionale.

Gli studenti potranno svolgere il test autonomamente collegandosi al sito www.orientamentoinrete.it

 

Durante l’incontro del 6 dicembre verrà presentato il “Cammino verso Medicina” e verranno discusse le tematiche legate agli aspetti psico-emozionali del percorso universitario in area medica. In  particolare si affronteranno il tema della gestione dell’ansia e della paura del fallimento e il valore della motivazione intrinseca ed estrinseca sulla scelta universitaria. Verranno trattate inoltre le potenzialità formative del Progetto “Orientamento in Rete”.

 

Nel periodo  Dicembre 2017 /Maggio 2018, solo per gli studenti del quinto anno, si terrà poi una iniziativa “VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA!”: le Facoltà di Medicina saranno aperte a piccoli gruppi di studenti (selezionati dalla scuola stessa entro il 10/12/17) che potranno partecipare a una mattinata di lezioni per vivere da vicino l’esperienza del mondo universitario. 

 

 

Si sottolinea l'importanza di intervenire alla manifestazione per tutti gli studenti delle classi IV e V interessati, in quanto l'informativa e il coordinamento del progetto avvengono anche a distanza e l'incontro del 6 Dicembre 2017 rappresenta un'occasione unica di riunione allargata, in sede istituzionale, delle varie componenti coinvolte nell’iniziativa. 

 

Coloro che parteciperanno all’incontro sono invitati a darne comunicazione (indicando il proprio nome, cognome e indirizzo di posta elettronica) alle prof.sse Chiodo e Fontana Gabriella  in sede centrale e alla prof.ssa Giusti in sede succursale entro martedì 28 novembre 2017. 

 

Gli alunni che parteciperanno al seminario potranno recuperare il colloquio con Umana in una data che verrà comunicata in seguito. 

 

Si invitano i coordinatori ad annotare sul registro di classe i nomi dei partecipanti. 

 

Si allega alla presente circolare il programma dettagliato della giornata.

 

 

 

SCARICA LA CIRCOLARE

ALLEGATO : PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA GIORNATA DEL 06-12-2017

 

 

 

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao

 

 

 

Open Day
Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio