oggetto: ATTIVITA’ TRASVERSALI in presenza -  Alternanza Scuola-Lavoro – UMANA

Ai Docenti delle Classi Quarte
Alle Famiglie delle Classi Quarte

Al sito della scuola

Nell’ambito delle attività trasversali d’aula di Alternanza Scuola Lavoro, nel periodo novembre – dicembre 2017 si svolgerà presso l’Istituto il Progetto di Orientamento al lavoro, curato da Umana S.p.A., società accreditata per l’erogazione di servizi al lavoro in Veneto, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Campania e Puglia.

Il percorso è rivolto alle classi quarte e prevede due tipi di attività:

1. Orientalab - attività laboratoriale nella quale saranno affrontanti i seguenti temi

Ø  I servizi per la ricerca attiva del lavoro dell’Agenzia per il Lavoro

Ø  Il mercato del lavoro locale e le opportunità di inserimento per i giovani

Ø  Strumenti di ricerca attiva del lavoro: Curriculum vitae e Colloquio di selezione

Ø  Compilazione della scheda cv Umana ai fini di proposte lavorative

Ø   Aspetti normativi: le principali tipologie contrattuali rivolte ai giovani

1. Sportello del Lavoro - Simulazione di colloquio individuale con feedback e valutazione delle competenze trasversali

Al termine delle attività a ciascun studente sarà rilasciato il Passaporto del Lavoro di Umana e saranno riconosciute n° 4 ore di Alternanza Scuola Lavoro.

Le attività avranno la seguente articolazione

CLASSI

Giovedì  07/12/2017

Dalle 09.10

Modalità operative

-          Nelle sedute plenarie di Orientalab ciascuna classe sarà accompagnata dal proprio tutor interno che avrà cura di far firmare agli studenti il Registro firme, allegato alla presente Circolare.

Il Registro firme, una volta compilato, sarà depositato in Segreteria Didattica dove sarà predisposta un’apposita Cartella

-          Per la realizzazione dello Sportello del Lavoro è necessario che gli studenti portino con sé, nel giorno indicato nel calendario sopra riportato, copia del proprio curriculum vitae, così come è loro possibile scriverlo.

-          Nella giornata dello Sportello del Lavoro, a partire dalle ore 9.10 gli studenti saranno convocati dal personale ATA in servizio a gruppi di tre in successione fino al termine dei colloqui stessi.

L’attività rientra nel numero di ore complessive di Alternanza Scuola Lavoro certificabili per l’A.S. 2016/17.

Si ringrazia il personale per la collaborazione.