oggetto: Situazione sede centrale

Gentili tutti del Liceo Cannizzaro, dopo giorni di relazioni da intraprendere, rapporti da gestire, tavoli da convocare e a cui partecipare, strategie da mettere in atto relativamente alla questione allagamento sede centrale, questa sera mi sono fermata a riflettere e ho deciso di farlo condividendo con tutti voi quanto si è verificato in questi giorni. Nell’arco di questa settimana sono stata parte attiva in diversi tavoli convocati nelle varie sedi istituzionali (Ufficio Scolastico Regionale, EUR S.p.A., Città Metropolitane) per trovare soluzioni relativamente all’emergenza che questo Istituto si è trovata a fronteggiare e gestire da mercoledì u.s. Nel primo tavolo tenutosi presso l’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio alla presenza del Direttore Generale dott. Gildo De Angelis erano state reperite 10/11 aule presso la sede succursale dell’Istituto Alberti (via V.Brancati).

Nel secondo tavolo, tenutosi presso EUR S.p.A. con l’amministratore delegato dott. Pazzali e tutto il suo staff sono stati messi a disposizione del Liceo Cannizzaro degli spazi dove poter ospitare i nostri studenti e garantire loro l’attività didattica. Subito dopo è intervenuta Città metropolitana (a cui fanno capo gli edifici scolastici superiori e statali) con i propri tecnici, ad effettuare sopralluoghi per verificare la fattibilità della proposta. Tutte e 20 le classi non potevano accedere nello stabile messo a disposizione, ma sarebbe stato possibile con qualche modifica per la metà delle classi. Nel terzo tavolo tenutosi sempre presso EUR spa con l’A.D., il suo staff e l’ing. Carta di Città Metropolitane, dopo ampia discussione e diversi scambi di vedute si è giunti ad una conclusione. Quest’ultima è stata riportata in data odierna (15 c.m.) nel quarto tavolo tecnico tenutosi presso Città metropolitane alla presenza della consigliera delegata dell’edilizia scolastica Tozzi e i vertici di Città metropolitana in cui è stato riportato e condiviso quanto emerso nei tavoli tenutisi nei giorni precedenti. E’ stato dato l’assenso, senza alcuna obiezione, affinché gli accordi intrapresi divenissero esecutivi. In piena sinergia interistituzionale: EUR S.p.A., Ufficio Scolastico Regionale, Città metropolitane, Dirigenza Cannizzaro e Dirigenza Alberti, si è concordato che, 10 classi faranno lezione nella sede distaccata di Via Brancati, e da lunedì, stante i tempi tecnici, le altre 10 aule verranno allestite negli uffici della Eur spa, che ha messo a disposizione i propri spazi.

Per risanare la parte danneggiata dell’edificio, si sta ultimando la definizione dell’intervento strutturale, che prevede la demolizione e la ricostruzione del controsoffitto e degli impianti elettrici danneggiati, in collaborazione con la Eur Spa. In tempi brevi, salvo imprevisti, gli studenti potranno riavere le loro aule.

Tale risultato è la dimostrazione di un lavoro certosino effettuato in questi giorni. Mettere insieme tutte queste Istituzioni e in tempi brevissimi non è stato affatto semplice. Tutti hanno compreso l’urgenza e l’emergenza e il fatto che l’intervento sarebbe dovuto essere immediato. In tutto questo ho avuto il supporto del mio staff che ha lavorato e lavora con me ininterrottamente per far sì che il tutto proceda nonostante le grandi difficoltà organizzative, ma non ci spaventano. Quanto verificatosi è la dimostrazione del fatto che, dietro la conduzione del Cannizzaro c’è chi crede in ciò che fa e lo fa perché sa che ha un obiettivo importante da perseguire: il successo scolastico e la formazione integrale dei propri studenti, vostri figli.

In questi giorni di difficoltà, non mi sono sentita sola, ho avuto le vostre dimostrazioni di solidarietà e di vera collaborazione e supporto che hanno aiutato a rendere fattibile il risultato ottenuto oggi.

Grazie popolazione del Liceo Cannizzaro, nel confidare sempre nel vostro supporto,  vi saluto e vi auguro una buona notte.

Roma, 15 Novembre 2017

La vostra Dirigente