oggetto: Indicazioni per il periodo di didattica alternativa con attività autogestite

Roma, 10/11/2017
Prot. N.    /A1a

A Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie

Al sito della scuola

Si comunica che, dal 13/11 al 17/11 dalle ore 8.10 alle ore 13.30 inizierà una settimana di didattica alternativa organizzata dagli studenti, in collaborazione con il DS e lo staff della Dirigenza e che coinvolgerà le classi della centrale e della succursale.
Gli alunni hanno predisposto un programma, presentato all’odierno Collegio dei Docenti, per la condivisione.
Il Collegio, dopo approfondita discussione, ne prende atto.

Si comunicano le indicazioni relative a tutto il personale e utenza scolastica:

Per docenti:

• Durante tutto il periodo sarà sospesa l’ordinaria attività didattica, saranno organizzate attività di carattere culturale che interesseranno le varie discipline ed avranno l’obiettivo di approfondire, consolidare e potenziare il panorama delle conoscenze e delle capacità degli studenti. Qualora la maggior parte della classe fosse interessata ad approfondire o a consolidare particolari tematiche, ciò sarà possibile previo accordo con il docente.

• Il docente sarà regolarmente presente a scuola secondo il proprio orario di servizio.

• Sarà parte attiva secondo l’orario predisposto ed affisso all’ingresso per l’attività di recupero/consolidamento e di studio individuale.

• Gestirà un foglio di presenza degli alunni nell’attività da lui coordinate.

• I docenti di scienze motorie e sportive collaboreranno con gli studenti per la gestione e l’organizzazione dei tornei sportivi.

• Al primo piano per le classe quinte, che volessero svolgere attività didattica, sono state predisposte delle aule come anche al secondo piano per le attività di consolidamento o recupero.

I docenti e il personale ATA collaboreranno con gli studenti per la vigilanza.

• Tutte le attività pomeridiane, il ricevimento antimeridiano dei genitori e le attività extracurricolari procederanno regolarmente.

• La ricreazione per le attività di recupero e didattiche si effettuerà secondo gli orari previsti (ore 10.00/10.10 e ore 12.00/12.10).

• I collaboratori scolastici presteranno il regolare servizio nei piani di loro pertinenza secondo il proprio orario di servizio e l’organizzazione prevista dal DSGA. Qualora dovessero notare comportamenti anomali avviseranno immediatamente la Presidenza.

• Il calendario delle attività è allegato alla presente circolare.

Per gli studenti:

• Restano valide tutte le regole di comportamento definite all’interno del Regolamento di Istituto. Di eventuali danni a persone, arredi e attrezzature risponderanno responsabilmente gli studenti;

• è consentito l’ingresso a Scuola solo ed esclusivamente con esibizione del libretto delle giustificazioni personale;

• Gli alunni dovranno giustificare sia l’assenza sia gli ingressi in seconda ora nel corso della settimana successiva a quella di autogestione.

• non è consentita la presenza di estranei in Istituto  ad eccezione di eventuali relatori esterni che terranno conferenze;

• gli studenti dovranno seguire le attività prescelte fino al termine delle stesse.

Gli studenti in autogestione:

• garantiranno un servizio di pulizia degli spazi  loro assegnati;

• garantiranno un servizio di vigilanza che curerà l’osservanza del Regolamento;

• prenderanno le presenze degli alunni alle attività autogestite;

• effettueranno l’appello più volte nel corso della giornata. Il foglio delle presenze verrà consegnato in Presidenza al termine di tutte le attività.

• Tutto il materiale presente nelle aule potrà essere usato SOLO in presenza di un docente.

Tutte le classi usciranno alle 13.30.

Il giorno 17 novembre avrà luogo l’assemblea d’Istituto che si svolgerà secondo le usuali modalità (seguirà circolare) e in contemporanea avrà luogo il “Triangolare” con le scuole secondarie di primo grado previsto nelle attività di orientamento in entrata.

Si confida in una proficua collaborazione di tutto il personale scolastico e degli studenti.

ALLEGATO: PROGRAMMA ATTIVITA'