oggetto: Prenotazioni ricevimento antimeridiano dei genitori

Roma, 9/10/2017
Prot. N.4850/A1a

Agli Studenti
Alle Famiglie
Al sito della scuola

A partire da lunedì 23 ottobre p.v. si svolgeranno i colloqui antimeridiani con i docenti.

Si premette che è un dovere/diritto del genitore informarsi sull’andamento dei figli (art. 30 della Costituzione: “E’ dovere e diritto dei genitori, mantenere, istruire ed educare i figli”). E che rientra nei compiti della scuola (e quindi dei docenti) instaurare un rapporto stretto e collaborativo con i genitori dei propri allievi.

Rapporto dal quale la scuola e in particolare i docenti non possono prescindere.

L’art. 29 del CCNL/2007 definisce “i rapporti individuali con le famiglie” come attività rientranti tra gli “adempimenti individuali dovuti”. Per tale attività non è quindi previsto alcun compenso aggiuntivo, al pari della preparazione delle lezioni e della correzione degli elaborati.

Si forniscono alcune precisazioni circa la procedura di prenotazione.

Per le famiglie:

Il  sistema di prenotazioni sarà attivo dal 16/10/2017.

La prenotazione si effettua tramite il sito web di istituto www.liceocannizzaro.it

in home page, banner a destra su sfondo azzurro “REGISTRO ELETTRONICO FAMIGLIE”.

• Nella schermata di apertura occorre accedere a “PRENOTAZIONE COLLOQUI” dove si aprirà l’elenco dei docenti della classe con le date disponibili per la prenotazione;

• selezionare in corrispondenza della data desiderata il posto e successivamente cliccare “SI” su prenota e quindi salvare;

• il sistema invierà in automatico la mail di conferma (senza la quale la prenotazione non risulterà effettuata)

• In caso di smarrimento delle credenziali di accesso bisogna seguire il seguente procedimento:

1 - digitare la propria e-mail nel campo "Nome Utente/Mail"
2 - fare click su "Password dimenticata"
3 - il sistema invierà all'indirizzo fornito una mail con Nome Utente e Password, sarà poi possibile personalizzare la Password una volta eseguito l'accesso.

4 - Nel caso di problemi di accesso è necessario recarsi in segreteria
per verificare la correttezza dell'indirizzo e-mail associato allo studente.
5 -     Nel caso di problemi di navigazione, consultazione o disservizi, è necessario accertarsi di aver effettuato l'accesso usando il browser Google Chrome e con le proprie credenziali (genitore se genitore, studente se studente).

Si ricorda che il ricevimento antimeridiano avrà cadenza settimanale per tutti i docenti con orario completo e bisettimanale per i docenti con orario ridotto e che è prevista l’interruzione dei colloqui antimeridiani in occasione dei ricevimenti pomeridiani programmati per dicembre ed aprile e degli scrutini del mese di gennaio.

I colloqui termineranno il 11 maggio 2017.

Per il calendario completo si rimanda alla circolare N.44.

Si raccomanda di non effettuare più di una prenotazione con il medesimo docente e di cancellare la prenotazione nel caso di sopravvenuta impossibilità ad essere presenti così da non sottrarre ad altri la possibilità di avere il colloquio con l’insegnante.

Per i docenti

Su richiesta della segreteria didattica per ottimizzare i tempi, quest’anno ciascun docente provvederà ad inserire nel registro elettronico il giorno, l’orario e la sede di ricevimento utilizzando la procedura :

1)   Entrare nel proprio Registro Elettronico

2)   nel Menù “Altro” selezionare la  voce “Gestione prenotazione colloqui”.

3)   Selezionare  “periodi di ricevimento”

4)   Selezionare “ + nuovo periodo” .

L’inserimento deve avvenire entro il  15/10/2017

Il periodo da inserire è solo da ottobre a dicembre ( come indicato nella foto allegata) per evitare prenotazioni a lungo termine.

• Il controllo delle prenotazioni si effettua dal proprio Registro Elettronico nel Menù “Altro” alla voce “Gestione prenotazione colloqui”.

• Nel caso di impossibilità ad effettuare il colloquio è possibile inviare una mail alla famiglia selezionando l’alunno e l’icona di invio della mail in alto a destra:

• Una mail viene inviata in automatico anche quando un colloquio viene annullato selezionando “Annulla”.

• Come per lo scorso anno la verbalizzazione del colloquio avviene sul R.E..

Per la dematerializzazione quest’anno non saranno utilizzabili altri moduli.