Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

oggetto: Attivazione corsi pomeridiani gratuiti finanziati dal piano Fondi Strutturali Europei Programma Operativo Nazionale "Per la scuola competenze e ambienti per l'apprendimento 2014-2020"

Roma, 9/10/2017
Circolare n. 51
Prot. N.4821/A1a
 
 

Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al DSGA
Al Personale ATA
Al sito della scuola

Sedi

 Si comunica che a breve saranno attivati i corsi finanziati dal piano Fondi strutturali Europei-programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014/2020.
Tale progetto propone la realizzazione di 6 moduli da realizzare in orario extracurricolare : 

1.      Il rispetto delle regole in ambito sociale: l’integrazione (MODULO DI ITALIANO)

Il modulo si articolerà in tre momenti successivi:


A. Laboratorio di scrittura per acquisire i metodi e gli strumenti attraverso i quali: 

- realizzare un’intervista (preparazione, colloquio, stesura) agli abitanti del quartiere, come fonte di documentazione; 

- scrivere e impaginare un articolo di giornale a sfondo sociale. 

B. Visita nel quartiere, in particolare nei luoghi pubblici con una notevole affluenza ed eterogenità di persone (età, classe sociale), quali Municipio, ASL, Chiesa, centri sportivi o ricreativi o commerciali, supermercati. 

C. Conoscenza dei componenti di una Cooperativa che sono esempio di integrazione 

Totale ore: 60 ore

2.      Informatica di base 

Il modulo si propone di dare agli studenti i fondamenti essenziali per orientarsi nell'uso di un PC, che costituisce uno strumento essenziale per la scuola e per il mondo del lavoro. Tale strumento non è sempre familiare agli studenti più giovani che fanno oggi molto più spesso uso di smartphone e di tablet. Il corso copre indicativamente il programma previsto per la certificazione ECDL SMART, che verte sui quattro moduli fondamentali e basilari per ogni possibile uso del computer.

a) Elementi di base del computer e del sistema operativo (Computer Essentials): 8 ore 

b) Uso di internet e delle reti informatiche: (Online Essentials): 6 ore 

c) Un programma di elaborazione testi (Word Processing) (8 ore) 

d) Un programma di foglio di calcolo (Spreadsheets) (8 ore)

CONTENUTI E SYLLABUS I contenuti dei singoli moduli faranno specifico riferimento allo standard previsto dal Syllabus 5.0 della Nuova ECDL che si può consultare all’indirizzo http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

Totale ore: 30 ore

3.    Benessere, salute, sicurezza, prevenzione e potenziamento delle capacità condizionali (MODULO DI EDUCAZIONE MOTORIA)

Il modulo si propone di dare conoscenze agli alunni relativi ai seguenti argomenti:

- Il concetto di salute dinamica e principi fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute 

- Educazione posturale in specifiche attività fisiche e lavorative 

- Nozioni di sicurezza e di prevenzione degli infortuni 

- Tecniche di assistenza durante il lavoro individuale, di coppia, gruppo 

- Nozioni base di primo soccorso (contusione, ferita, abrasione, escoriazione, vesciche, traumi (come riconoscerli e come intervenire). 

- I principi di una corretta alimentazione 

- Bisogni alimentari legati all’attività fisica 

- Rapporto tra allenamento e prestazione.

Totale ore: 60 ore 

4.      Il gioco, lo sport, le regole, il fair play – pallavolo (MODULO DI EDUCAZIONE MOTORIA)

Il modulo si propone di dare conoscenze agli alunni relativi ai seguenti argomenti:

Gli strumenti: segnalinee, referto. 

Gioco con regole codificate: falli di linea e posizione, attacco dalla seconda linea. 

Tecnica del palleggio con alzata corta, lunga. 

Tecnica del bagher per una precisa ricezione. 

Tecnica: il muro a uno. 

Tecnica della battuta dall’alto. 

Tattica di gioco: difesa a 5 con alzatore a rete. 

Tattica di gioco: alzatore in zona due. 

Tecnica della schiacciata. 

Arbitraggio coi segni convenzionali.

Totale ore: 60 ore

5.      LA FOTOGRAFIA COME FORMA D’ARTE E D’ESPRESSIONE (MODULO D’ARTE)

Il modulo si articolerà in due fasi:

- FASE DI DOCUMENTAZIONE LA FOTOGRAFIA E LE SUE ENORMI POSSIBILITÀ ESPRESSIVE: conoscere ed analizzare i grandi autori e la fotografia come forma d’arte e d’espressione 

- ATTIVITA’ LABORATORIALE sfruttiamo le possibilità che ci danno le nuove tecnologie per fare della fotografia un potente alleato per creare, raccontare e comunicare mediante le seguenti attività:

a. INTERVISTA

b. ELABORAZIONE D’IDEE 

c. PRODUZIONE ELABORATI

d. POST PRODUZIONE 

e. ALLESTIMENTO MOSTRA che vedrà il coinvolgimento delle famiglie sul tema IMMIGRATI E LE LORO STORIE

 

Totale ore: 30 ore

  

6.      LABORATORIO DI SCENOGRAFIA 

Il modulo si articolerà in due fasi: 

-          FASE DI DOCUMENTAZIONE SUL TESTO E CONFRONTO REGISTA  

-          ATTIVITA’ LABORATORIALE
 

a. creare gruppi di lavoro tenendo conto delle singole peculiarità affinché il momento di laboratorio di teatro possa essere un momento di scambio reciproco e di accettazione di personalità altre rispetto alla propria.  

b. ideare una scena mediante la creazione di un bozzetto  

c. realizzazione della scenografia

 

Totale ore: 30 ore

Le attività saranno affiancate da attività laboratoriali, realizzate da esperti  o da associazioni con esperienza nel campo specifico di intervento (laboratorio di teatro, sugli usi di internet) e mireranno a fornire strumenti espressivi concreti e di attualità permettendo così agli alunni di creare un dibattito e uno spazio di espressione.
Al termine dei moduli sarà rilasciato un attestato valido, per gli alunni del triennio,  anche ai fini del credito scolastico. 

Le adesioni ai moduli dovranno pervenire entro il 20/10/2017 all’ufficio di presidenza utilizzando il modulo allegato alla presente circolare.

 Ogni corso sarà attivato con un minimo di 15 alunni fino al comp’letamento del gruppo previsto dal progetto ed è totalmente gratuito.

 

SCARICA LA CIRCOLARE   

MODULO ISCRIZIONI ATTIVITA' PON

 

 

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Giuseppa Tomao

 

 

Open Day
Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio