oggetto:  evento annuale sulle regole: videoconferenza con Gherardo Colombo “Uguaglianza e libertà”

Roma, 19/09/2017
Prot. n. 4565 /A1a

Al sito

Per tutti gli studenti delle classi quarte, il giorno giovedì 30 novembre 2017, presso il Cinema Stardust Village, via di Decima 72, si svolgerà la conferenza “Uguaglianza e libertà”, con Gherardo Colombo e la partecipazione di PIF.
Cosa c’entra l’uguaglianza con la libertà? Quale significato può assumere l’affiancamento di questi due concetti?

Per riflettere sulla complementarietà di questi due termini occorre pensare alla libertà come a una categoria del sociale, come a una condizione che l’uomo può raggiungere vivendo insieme ad altri uomini, non come concetto assoluto, decontestualizzato o astorico. Se infatti non si riferisse al rapporto tra le persone, cosa rimarrebbe del concetto di libertà?
Cosa si intende per uguaglianza in una società democratica? Cosa dice la nostra Costituzione a riguardo? Ci si può considerare liberi cittadini in una società che ammetta le disuguaglianze tra i suoi membri?
Gherardo Colombo ne parlerà con gli studenti delle scuole superiori di tutta Italia collegati in diretta satellitare cinema. Uno scambio alla pari durante il quale PIF non farà mancare il suo punto di vista per stimolare il coinvolgimento dei ragazzi. Un’occasione speciale per chiedersi come siamo messi, oggi, in relazione a queste due condizioni necessarie al cittadino libero e democratico.

Un’occasione per approfondire, confrontarsi, emozionarsi e crescere come cittadini più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità.
I docenti che desiderano aderire con la propria classe all’iniziativa sono pregati di dare l’adesione negli uffici di Presidenza entro il giorno 20 settembre e di raccogliere euro 4,50 ad alunno come quota di partecipazione, entro il 12 ottobre 2017.

L’appuntamento con gli studenti è davanti all’ingresso del cinema, alle ore 9.30 per procedere all’appello. La manifestazione avrà termine circa alle ore 12.30 Gli spostamenti degli alunni, sia all’andata che al ritorno, avverranno con mezzi propri.
Si ricorda ai docenti accompagnatori di predisporre i consueti moduli per l’uscita didattica e di raccogliere le autorizzazioni delle famiglie.

SCARICA