oggetto: Saluto del Dirigente Scolastico per l'inizio dell'a.s. 2017/2018

Ai rappresentanti di classe genitori e alunni
 Al Presidente e al Consiglio di Istituto
 Al Presidente e al Comitato dei genitori
Al Direttore S.G.A.
 Alle Sedi

Al Sito web

Con l’avvio del nuovo anno scolastico, alla luce dei tragici eventi delle ultime ore sia in Italia che all’estero, il mio primo pensiero di vicinanza e solidarietà, va alle vittime coinvolte in tali calamità e a coloro che stanno rimboccandosi le maniche per ripartire. Invito voi docenti a momenti di riflessione insieme agli studenti , circa i disastri che,  per il secondo anno di seguito si verificano alla fine dell’estate e in coincidenza con l’inizio del nuovo anno.

A voi docenti alla luce dell’importante compito che avete: la formazione integrale e il successo formativo degli alunni,  auspico un proficuo lavoro fatto non solo di abilità, conoscenze e competenze da far acquisire agli studenti, ma anche di infondere entusiasmo e amore per lo studio. Spero che le vostre competenze ed energie vengano ben ripagate.

Io lavorerò con tutti voi, per promuovere iniziative, in un clima di dialogo, rispetto reciproco, condivisione, premendo sul senso di responsabilità  di ciascuno, visto il ruolo fondamentale  che ha oggigiorno la scuola, nella società dinamica e globalizzata.

A tutti voi studenti, neo iscritti e già frequentanti il Liceo raccomando un impegno assiduo e una partecipazione attiva alla vita scolastica, auguro che riusciate ad affrontare i momenti difficili senza perdervi d’animo, di aver fiducia negli insegnanti, che sanno di coltivare i talenti e sviluppare le potenzialità dei loro allievi.

Il mio augurio è che voi genitori, che seguite i vostri ragazzi con attenzione e preoccupazione, collaboriate in vera sinergia con la Scuola affinchè i vostri figli, nostri alunni, possano sentirci tutti coinvolti nella progettualità della loro crescita e nel loro successo formativo.

Alla DSGA., al personale amministrativo, tecnico, ausiliario e ai collaboratori scolastici auguro di dedicare alla scuola l’impegno e le giuste energie che servono a lavorare serenamente e a far crescere l’istituzione scolastica.

A voi rappresentanti di classe genitori e alunni vi ringrazio anticipatamente per l’importante collaborazione e supporto che darete alla scuola facendo da trait d’union tra istituzione scolastica,  famiglie e studenti.

Al Presidente e al Consiglio di Istituto auguro un buon lavoro, vista l’importanza dell’organo politico a cui appartenete, affinchè continui ad esserci quella fattiva e proficua collaborazione che finora vi ha contraddistinti. Un ringraziamento a chi ci lascia e un benvenuto a chi entra a far parte del Consiglio di Istituto.

Al Presidente e al neo costituito Comitato dei genitori auspico una partecipazione copiosa di genitori affinchè si possano proporre e organizzare diverse iniziative per poter vivere la scuola anche al di fuori dell’usuale orario scolastico.

Porgo un sentito ringraziamento a tutti coloro che  ogni giorno s’impegnano per fare  del Liceo “S.Cannizzaro” una scuola di qualità.

A tutti voi indistintamente, giunga l’augurio di un buon anno scolastico, con la speranza che porti ad ognuno di voi vere soddisfazioni.

Nel rinnovare la mia presenza nell’ascoltare e nel  cercare soluzioni per le diverse situazioni che si presenteranno, vi saluto augurandovi un buon anno scolastico 2017/2018

Roma, 11 Settembre 2017

ex art. 3, co. 2, D.Lgs. n. 39/93