oggetto: VIII edizione del Premio "Carlo Munno"

BANDO DI CONCORSO

PREMIO GIORNALISTICO “CARLO MUNNO “

VIII   EDIZIONE

Anno scolastico 2016-2017

Il Liceo Scientifico “S. Cannizzaro” indice la VIII Edizione del Premio Giornalistico “CARLO MUNNO” aperto a tutti gli studenti dell’Istituto.

Il Premio, fortemente voluto dai genitori di Carlo, studente del 5° anno del Liceo Scientifico “S. Cannizzaro”, venuto a mancare prematuramente il 30 settembre 2006, intende ricordarne la figura e l’amore per la scrittura.

1)      I concorrenti dovranno scrivere un articolo di giornale.
L’articolo non dovrà superare le tre cartelle dattiloscritte (per cartella si intendono pagine di Formato A4 di 20/22 righe di 60 battute l'una. Ciascun partecipante dovrà preparare una copia del proprio lavoro anche in formato word, da far pervenire alla Commissione in caso di vincita.

2)      Il tema dell’articolo è il seguente:

“La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche” (Dalla Dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950)
Queste parole, pronunciate 67 anni fa, conservano un’attualità sorprendente, ma lasciano anche comprendere quale spazio di progettazione ancora rimanga per rispondere alle sfide odierne.

3)      Il termine per la presentazione degli elaborati è fissato al 26 maggio 2017

4)      Gli elaborati dovranno essere consegnati negli uffici di presidenza di ciascuna delle due sedi entro le 14.10 del giorno di scadenza

5)      Modalità di consegna degli elaborati

il concorrente al premio:

-     inserirà il proprio elaborato anonimo in una busta;

-  nella medesima busta inserirà una busta più piccola, chiusa, contenente le proprie   generalità (nome, cognome, classe);

non dovrà apporre alcun segno di riconoscimento né sull’elaborato né sulle buste di consegna, pena l’esclusione dal concorso.

-   Le buste saranno disponibili in Presidenza al momento della consegna del lavoro.

6)  La Commissione valutatrice provvederà a contrassegnare con il medesimo numero l’elaborato e la busta contenente le generalità del concorrente

7)  Tra gli elaborati pervenuti sarà selezionato un articolo che si distingua per qualità e originalità di espressione, approfondimento e capacità documentative.

8)      La Commissione sarà costituita da quattro docenti del Liceo

9)       Il vincitore riceverà un premio di 250 €. donati dai Sigg.Munno.

10)    La premiazione avverrà durante la cerimonia di chiusura dell’anno scolastico.

11)   Il materiale inviato per la partecipazione al Concorso rimarrà di proprietà della Scuola che   se ne

riserva ogni diritto di utilizzazione.

Per ulteriori informazioni gli studenti potranno rivolgersi alla Prof.ssa Moschella (Sede Succursale) e alla Prof.ssa Verdini (Sede Centrale)