Oggetto: Modalità relative agli studenti che rientrano a scuola dopo il periodo di mobilità

Roma, 05/01/2021

Agli studenti rientrati dalla mobilità di breve periodo e alle loro famiglie
Ai docenti delle classi 4C, 4D, 4F
Al referente della mobilità
Al Dsga
Al Personale Ata

Gli studenti rientrati a scuola dopo un periodo di mobilità breve (trimestre) non verranno scrutinati. Nella redazione del verbale di scrutinio si specificherà che, essendo il rientro dei suddetti allievi avvenuto a ridosso della pausa natalizia, la valutazione delle conoscenze indispensabili che non sono state oggetto di studio all'estero dovrà essere necessariamente posticipata.

Gli alunni in oggetto sono tenuti a consegnare al coordinatore di classe/tutor la seguente documentazione:

* il certificato di frequenza rilasciato dalla scuola estera,

* le materie svolte ed i relativi programmi,

* i giudizi e le valutazioni riportati nelle singole discipline.

Il C.d.C. una volta acquisita la documentazione rilasciata dall’Istituto straniero, valuterà il percorso formativo dello studente. Al fine di verificare e valutare gli apprendimenti dei contenuti essenziali per le discipline non presenti nel piano degli studi dell’istituto straniero, ciascun insegnante prevederà dei colloqui integrativi e predisporrà degli interventi educativi e didattici necessari all’eventuale recupero e sviluppo degli apprendimenti.

Il C.d.C., dopo aver considerato l’esperienza di studio all’estero nella sua globalità e averne valorizzato i punti di forza, con particolare riferimento alla competenza interculturale raggiunta, formalizzerà le sue decisioni in un apposito verbale che andrà redatto entro la metà di marzo.

Il C.d.C. dovrà prevedere, se necessario, momenti d’incontro, di recupero, di sostegno e di valorizzazione dell’esperienza scolastica all’estero, anche attraverso un colloquio per la presentazione del periodo di studio (es. presentazione multimediale).