Oggetto: Progetto Formative Testing (FT) di INVALSI

Roma, 05/01/2021

Al Dsga
Al Personale Ata

Si richiama l’attenzione di tutti i docenti, e in particolare di coloro che insegnano Italiano, Matematica e Inglese nelle classi seconde e quinte, che l’INVALSI ha attivato un progetto, denominato Formative Testing, in acronimo FT, detto anche “Percorsi e Strumenti INVALSI”, mirante a fornire un supporto operativo alla didattica nelle tre suddette discipline.

Sulla scorta di una pluriennale analisi dei risultati delle prove INVALSI, non solo nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, ma anche nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di Primo Grado, gli esperti e ricercatori dell’istituto hanno individuato particolari “criticità ricorrenti”, che caratterizzano le prestazioni e i risultati conseguiti dagli alunni nelle varie prove occorse nel passato recente.

Ciò ha consentito loro di elaborare e proporre alla comunità dei docenti interessati:

1.    Strumenti diagnostici per la rilevazione e misurazione di tali criticità negli alunni impegnati nelle tre discipline traguardate dalle prove INVALSI.

2.    Strategie e strumenti formativi per il recupero e potenziamento, atti a compensare e sanare in modo mirato le criticità individuate.

Ulteriori informazioni sul progetto FT sono reperibili al link web

e sul canale youtube https://www.youtube.com/c/INVALSIopen

L’adesione al Progetto FT da parte dei docenti è su base volontaria.

I docenti che volessero aderire all’iniziativa sono pregati di inviare una mail alla Segreteria Didattica, entro il 15 gennaio 2021, citando in oggetto “Iscrizione al progetto FT INVALSI”, in modo da poter ottenere le credenziali di accesso al sito dell’istituto INVALSI e poter organizzare il proprio lavoro didattico in modo adeguato, usufruendo delle prove e simulazioni messe a disposizione da INVALSI.

Si ringrazia in anticipo per la fattiva collaborazione.