Oggetto: Iniziativa di rafforzamento delle competenze di educazione finanziaria e Cittadinanza Economica “Il Risparmio che fa Scuola” per l’anno scolastico 2020/2021.

Roma, 24/11/2020

Agli studenti

Nell’ambito delle azioni previste dal Protocollo d’intesa sottoscritto il 31 ottobre 2018 tra Ministero dell’Istruzione, Cassa depositi e prestiti e Poste Italiane, si inserisce il progetto educativo “Il Risparmio che fa Scuola”, che ha l’obiettivo di fornire agli studenti, in base all’età, le competenze necessarie per avvicinarli alla cultura del risparmio come strumento di sviluppo personale e dell’intero Paese.

Il Progetto è nato per la promozione della cultura e dei valori del risparmio nella formazione scolastica, portando gli studenti a riflettere sui propri comportamenti di risparmio (economico, ambientale, energetico, alimentare) e su quanto questi possano incidere sulla vita di ognuno e su quella della propria comunità, promuovono la partecipazione delle istituzioni scolastiche al progetto “Il Risparmio che fa Scuola”.

Gli argomenti proposti si svilupperanno in tre aree tematiche trattate con approccio laboratoriale,

multidisciplinare e multimediale:

1) il Risparmio (a livello personale);

2) la Condivisione;

3)  la Qualità della vita (a livello globale).

Ogni classe avrà a disposizione:

• un kit didattico cartaceo (differenziato per grado scolastico);

è possibile richiedere il kit, previa registrazione, sulla piattaforma scuola.net nella pagina dedicata al progetto https://www.scuola.net/progetti/40/il-risparmio-che-fa-scuola ;

• delle risorse online accessibili tramite il Portale www.ilrisparmiochefascuola.com fra cui:

- un glossario interattivo;

- un’area di gioco digitale (per il primo ciclo);

- video di approfondimento (per il secondo ciclo).

Inoltre, per tutti i docenti è previsto un corso di formazione gratuito di 25 ore in modalità e-learning sul

tema Il risparmio dinamico e multidimensionale e la Cittadinanza Economica, che sarà funzionale al

supporto e alla guida della classe nella realizzazione del percorso. Al termine di tale corso di formazione

sarà rilasciato un attestato delle competenze acquisite e delle ore di formazione svolte, certificabile anche

all’interno della piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione.

FS Alessia Niccolucci Karlkvist

CIRCOLARE MINISTERIALE