Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

Oggetto: Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea” - Bando e Regolamento A.S. 2020-2021

Roma, 24/11/2020
Circolare n. 99

 
 

Agli studenti
Alle famiglie
Ai docenti

Sedi

Si comunica a tutti gli interessati che la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di struzione e VentotenEuropa, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di intesa tra MIUR e VentotenEuropa del 9 novembre 2017, promuovono il Concorso nazionale “Libertà,

Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea” al fine di favorire percorsi di educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita, ai valori della nostra costituzione, ai luoghi e agli episodi che hanno contribuito alla nascita dell’Italia democratica, visti ed interpretati dagli studenti; che evidenzino, inoltre le esperienze degli alunni/studenti delle scuole di ogni ordine e grado in funzione di una cittadinanza attiva e consapevole e di educazione alla sostenibilità sociale, economica e ambientale per facilitare forme di sviluppo sostenibile in ogni campo della società.

Il Concorso Nazionale è rivolto alle Istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo, statali e paritarie, della Repubblica italiana e italiane all’estero.

La partecipazione al Concorso è gratuita, possono partecipare classi, gruppi di alunni/studenti, singoli alunni/studenti.


Queste le tematiche oggetto del contest per la Secondaria di II grado :

a) Progetti e/o esperienze di solidarietà, accoglienza, inclusione, integrazione culturale, valorizzazione del patrimonio storico, culturale e ambientale del proprio territorio.

b) Progetti e/o esperienze di P.C.T.O. nell’ambito delle professioni legate alla valorizzazione dell’ambiente storico, sociale, naturale dei luoghi della memoria attiva europea;

c) Studi, ricerche e idee sui temi della libertà e del diritto alla cultura, della difesa dei diritti e del rispetto degli altri attraverso il confronto del Manifesto di Ventotene e di alcuni articoli della Costituzione Italiana (Principi Fondamentali art.1- art. 12 e Parte 1 Titolo 1,art.13 – art. 28).

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Caratteristiche dei lavori candidati

I lavori (in italiano, ed eventualmente anche in una lingua di un paese U.E.) potranno essere presentati come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e audio-video e dovranno essere prodotti in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione e inviati via email o attraverso link a piattaforme.

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

a) Formato audio-video, della durata non superiore a 8 minuti;

b) Formato testuale non superiore a 25.000 battute (spazi compresi).

I lavori potranno essere integrati da una descrizione sintetica (massimo 600 battute) sui temi trattati e gli obiettivi proposti. Gli elaborati devono essere il risultato di un lavoro originale degli studenti avvalendosi esclusivamente del supporto dei loro insegnanti.

 

Il termine improrogabile di consegna è stato fissato per il 15 dicembre 2020.

Si allega il Regolamento con i criteri e la modalità di iscrizione al Concorso.

Referente: Prof.ssa Anna De Santo

 

 

FS Alessia Niccolucci Karlkvist

SCARICA LA CIRCOLARE

REGOLAMENTO

ALLEGATO A

ALLEGATO B

 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

 

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio