Carissimi ragazzi,

siamo giunti al termine di questo anno diverso, sospeso tra una realtà piena di consuetudini e la costruzione di un nuovo abito di vita tra ricordi, presente confuso e futuro nebuloso. Abbiamo creato una vita parallela, ovattata, immersa in un silenzio che solo i nostri pensieri riuscivano a rompere. Inizialmente ci siamo trovati di fronte ad una vacanza inaspettata, poi abbiamo dedicato più tempo alla riflessione, abbiamo affrontato tutto con lentezza e con pazienza… ma poi sempre più forte è stata la mancanza della quotidianità. La Scuola è formazione e lezioni, ma è soprattutto un luogo ed è stato proprio il luogo a venir meno, insieme a tante semplici cose legate ad esso.

Scuola è fare gruppetti all'ingresso prima del suono della campanella, scuola è emozioni contrastanti, ma tutte da vivere… essere qualche volta impreparati e cercare un suggerimento, aspettare a volte con sollievo la fine di un'ora, è la ricreazione, scherzare insieme alla fermata dell'autobus, fissare gioiosi appuntamenti. Noi purtroppo abbiamo perso questa parte della scuola, che è fatta di sguardi, di sorrisi, di ammiccamenti e di scherzi… scontrarci con lo zaino, discutere dei nostri problemi di ragazzi, confrontarsi sulla vita, trovare delle risposte ai nostri perché.

Il mio pensiero va soprattutto a chi di voi era appena entrato e a chi non potrà uscirne con un festeggiamento, perché avete perduto dei momenti emozionanti che lasciano un segno se vissuti insieme. Lo schermo ci ha aiutato in tanto, voi avete dimostrato una forza che mi rende orgogliosa di dirigere questo Istituto, è stato un tempo che ci ha rafforzato nei valori e che ci ha fatto apprezzare la semplice quotidianità, proprio attraverso la nostalgia della stessa. Un ringraziamento a voi e alle vostre famiglie che vi hanno affiancato. Mi sento di pronunciare un ringraziamento particolare ai Docenti che vi hanno accompagnato con professionalità, dedizione e sostegno emotivo in questo percorso anomalo, ma che vi avrà sicuramente regalato qualcosa di importante.

Un GRAZIE al mio staff, proff.sse Artiaco, Giusti, Bagnara, Costantino; alla DSGA e tutto il personale scolastico.

Un in bocca al lupo per un domani che ci veda tutti riprendere in pieno la nostra vita, per assaporarla e goderla con sapienza.

La vostra Dirigente

SCARICA IL COMUNICATO