Oggetto:  Mobilità studentesca

Roma, 27/05/2020

Ai Docenti, agli Studenti e alle Famiglie delle Classi III e IV
All’attenzione del referente della mobilità , dei tutor, dei coordinatori
Al Dsga

Relativamente alla mobilità studentesca si comunicano le seguenti procedure da mettere in atto.

Studenti che attualmente frequentano la classe terza e intendono  frequentare, nell’anno scolastico 2020/2021, un periodo di studio all’estero, di breve durata o annuale

AZIONI E SCADENZE

Gli studenti di cui sopra dovranno

Entro il  15 giugno

• acquisire, per via telematica, dall’intero Consiglio di classe, tramite il Coordinatore, una breve relazione in cui siano esplicitati i punti di forza e di criticità della propria preparazione con l’indicazione delle attività didattiche da svolgere per colmare eventuali lacune riscontrate.
  • acquisire, per via telematica, dai  singoli docenti delle discipline non appartenenti al piano degli studi della scuola straniera i contenuti fondamentali sui quali saranno  valutati dopo il rientro.
  • concordare con il docente tutor e gli altri docenti del Consiglio di classe modalità e tempi di comunicazione da mantenere durante la permanenza all’estero
  • sottoscrivere, unitamente alle famiglie e alla Scuola, il Contratto formativo sulla mobilità studentesca, reperibile presso la segreteria Didattica e sul sito web d’istituto.

entro la fine di luglio 2020

• Comunicare alla segreteria didattica l’avvenuta iscrizione

Studenti della classi quarte che hanno frequentato l’anno di studio all’estero

AZIONI E SCADENZE

Entro fine giugno 2020

• Gli studenti forniranno alla scuola tutta la certificazione necessaria ad attestare le competenze acquisite all’estero con l’indicazione del loro livello.

A tal proposito si raccomanda di fornire una copia tradotta del report.

• La scuola comunicherà agli studenti e alle famiglie tempi e modalità del colloquio relativo alle discipline non comuni.

Entro il 1° settembre

• Si svolgerà il colloquio per le discipline non comuni
  • Si provvederà alla valutazione dell’esperienza all’estero e all’attribuzione del credito scolastico.