Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

Oggetto: Nuovo Messaggio della Dirigente Scolastica

 

 A tutta la comunità scolastica

 

del Liceo Cannizzaro 

 

Al termine del lockdown e all’inizio della fase 2 volevo rinnovare il mio saluto a tutti  voi studenti, famiglie, docenti, personale ATA  e dare delle indicazioni operative relativamente a come proseguirà questa ultima parte dell’anno scolastico visto che, a scuola non si ritornerà e lo si farà solo per effettuare il colloquio orale degli esami di Stato a partire dal 17 giugno, salvo diverse disposizioni ministeriali.

 

    Come tutti sappiamo la situazione emergenziale continua e non va sottovalutata fin quando non ci sarà una cura che ci salverà e un vaccino che ci proteggerà da questo insidioso virus.

La fase 2 non è un “liberi tutti”, ci dà la possibilità, però, di effettuare qualcosa in più rispetto a prima. Pertanto, continuiamo a comportarci con prudenza e responsabilità, come abbiamo fatto finora,  attenendoci alle norme e alle misure di sicurezza per il bene di ciascuno di noi, dei nostri cari e dell’intera comunità.

   Nel nostro Liceo la didattica a distanza è ormai avviata in tutte le classi e pur se non va a sostituire l’attività in presenza è una buona modalità per instaurare un contatto con la Scuola, i docenti, i compagni e portare avanti il programma anche se, il lavoro per gli insegnanti è aumentato notevolmente e anche per voi studenti l’impegno è considerevole e necessario per dare risposte puntuali alle diverse richieste dei docenti e della Scuola.

La maggior parte delle attività di PCTO sono state rimodulate e proseguono a distanza, molte stanno giungendo a termine, grazie all’ impegno della referente, del gruppo di lavoro, dei tutor interni e la valida collaborazione degli enti e dei tutor esterni nonché alla partecipazione attiva di tutte le classi e degli studenti coinvolti. Inoltre, sono stati calendarizzati dei laboratori di preparazione dell’elaborato PCTO ai fini del colloquio per l’esame di Stato, consultare la circolare 336.

Nell’ambito del percorso “Cittadinanza e Costituzione” sono state predisposte delle videolezioni visionabili tramite l’account G-suite creato per ciascuno studente secondo quanto previsto nella circolare 333.

I corsi pomeridiani di lingua stanno procedendo grazie al coinvolgimento della referente interna e la collaborazione della scuola di lingua così da raggiungere il monte ore designato.

I corsi di ECDL computing  (Phyton) continuano regolarmente secondo quanto previsto.

Le attività di Orientamento vengono caricate sul sito. E’ necessario consultare la pagina sistematicamente visto che le proposte delle diverse Università sono numerosissime.

Le circolari pubblicate sul sito e sul Registro Elettronico, sono diverse, ma è necessario leggerle per informarsi su quanto la Scuola fa, propone e attiva per voi studenti.

Ho voluto creare una sezione  denominata “Pillole di didattica a distanza” dove vengono inseriti video, attività prodotti da voi studenti, inviati dai docenti in quanto ritenuti più significativi.

Si potranno richiedere, sia da parte degli insegnanti che dei genitori e se effettivamente necessari, dei colloqui in modalità a distanza secondo una procedura più omogenea per tutte le classi. Le indicazioni sono riportate nella circolare 341.

In merito alla circolare 338, riguardante gli studenti del triennio, è opportuno procedere in maniera unitaria.

Per i crediti scolastici:

- i docenti referenti di progetti, gare, olimpiadi, concorsi, etc. provvederanno ad inviare ai coordinatori di classe gli elenchi degli studenti che hanno partecipato alle attività da loro coordinate. Nel contempo voi studenti, se lo riterrete necessario, potrete inoltrare al coordinatore di classe una autodichiarazione relativa  alle attività a cui avete preso parte, così da  fare un controllo incrociato e riconoscere ciò che effettivamente è stato svolto.

Per i crediti formativi, invece:

-qualora non doveste essere in possesso della documentazione comprovante di quanto fatto, bisognerà richiedere all'ente/scuola/associazione.... un'attestazione/dichiarazione dell'attività svolta come previsto. Per qualsivoglia chiarimento  scrivetemi senza indugio.

 

     Il mio pensiero quotidiano va a tutti voi studenti. Mi informo sistematicamente su come procede attraverso le varie riunioni collegiali in videoconferenza tenute con i docenti, i rappresentanti di classe dei genitori e degli studenti di Istituto.

In merito alle valutazioni stiamo attendendo indicazioni dal MI per poi prendere una decisione a livello di Istituto. Comunque ciascuno di voi dovrà avere delle valutazioni che siano esse giudizi o voti, in quanto allo scrutinio finale, che si terrà a distanza, si dovrà giungere con delle proposte di voto. Indicazioni più precise vi verranno fornite una volta concordate collegialmente.

Gli Esami di Stato si svolgeranno  in presenza per il colloquio orale a partire dal 17 giugno, con sei commissari interni e un presidente esterno, salvo diverse indicazioni ministeriali. Ci stiamo attivando affinché l’Esame possa tenersi nella massima sicurezza e garantendo a voi maturandi la totale serenità.

 

  Nel rimanere a disposizione per qualsivoglia necessità, esorto voi studenti ad impegnarvi maggiormente in questa ultima parte dell’anno, voi genitori a sostenere il più possibile i vostri figli e ad essere sempre più collaborativi con la Scuola. Ringrazio il mio staff per la fattiva cooperazione anche nella modalità a distanza, voi docenti per esservi riorganizzati e per quanto fate e date ogni giorno ai vostri studenti, la DSGA, il personale amministrativo e tecnico informatico  per la capacità di far funzionare la Scuola stando in smart working e ai collaboratori scolastici chiedo tanta energia per il lavoro che dovrà essere effettuato  in vista degli Esami di Stato e per far ripartire la Scuola a settembre secondo le disposizioni che ci verranno dettate dal MI.

       Con grande forza, collaborazione, volitività  riusciremo a terminare nel migliore dei modi questo anno scolastico. L’auspicio è quello di ritornare presto alle nostre solite abitudini, facendo grande tesoro del delicato periodo che stiamo vivendo.

 

Roma, 04 Maggio 2020

                                                                                                      Un caro saluto 

                                                                                                       dalla vostra Dirigente

                                                                                       Prof.ssa Giuseppa Tomao 

  

SCARICA IL COMUNICATO

MESSAGGIO DELLA DS 9 Marzo 2020

 

 

 

Il Dirigente Scolastico 
Prof.ssa Giuseppa Tomao

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e 
per gli effetti dell’art. 3, c. 2 D.Lgs n. 39/93

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio