Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

 Dal Gennaio 2019 la denominazione Alternanza Scuola Lavoro è stata sostituita con P.C.T.O. (percorsi di competenze trasversali e orientamento).

I P.C.T.O. obbligatori per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di 2° grado, tra cui i licei, sono una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta. Dal Gennaio del 2019 oltre ad esserci stato un cambio di nome, le ore che gli studenti dovranno possedere alla fine del quinquennio passano da 200 a 90 (per i licei).

La scuola deve, infatti, diventare la più efficace politica strutturale a favore della crescita e della formazione di nuove competenze, contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta nel mercato del lavoro. Per questo, deve aprirsi al territorio, chiedendo alla società di rendere tutti gli studenti protagonisti consapevoli delle scelte per il proprio futuro.

Con i P.C.T.O., viene introdotto in maniera universale un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

I P.C.T.O. favoriscono la comunicazione intergenerazionale, pongono  le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.
Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni studentessa e di ogni studente.

In questa chiave si spiega il monte ore obbligatorio: da 400 a 200 ore negli istituti tecnici e professionali e da 200 a 90 ore nei licei che rappresentano un innovativo format didattico rispetto alle tradizionali attività scolastiche e possono essere svolte anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

L’estensione delle attività di P.C.T.O. anche ai Licei rappresenta un unicum europeo. Persino in Germania, con il sistema duale, le esperienze scuola-lavoro riguardano solo gli istituti tecnici e professionali. Il nostro modello supera la divisione tra percorsi di studio fondati sulla conoscenza ed altri che privilegiano l’esperienza pratica. Conoscenze, abilità pratiche e competenze devono andare insieme.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.


 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2019-2020

DECRETO MIUR PCTO 2019-2020

PCTO LINEE GUIDA DECRETO MINISTERIALE

PATTO FORMATIVO STUDENTE - MODULO DI ADESIONE ATTIVITÀ PCTO

 

 

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO A.S. 2016-2019  

COS'È L'ALTERNANZA

I TEMPI DI ATTUAZIONE

UN NUOVO PATTO TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO

DEFINIRE E DISTINGUERE L’ALTERNANZA 

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2018-2019

DETTAGLIO PROGETTO ASL 2018-2019

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: APRIRE FINESTRE SUL FUTURO 2018-2019

 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017-2018

DETTAGLIO PROGETTO ASL 2017-2018 

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: APRIRE FINESTRE SUL FUTURO 2017-2018

DELIBERA N. 16 del Collegio Docenti del 22.02.18 e DELIBERA n.° 645/2018 del C.I.

CIRCOLARI ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO A.S. 2017-2018

QUESTIONARIO STUDENTI 2017-2018

SCHEDA CERTIFICAZIONE ORE SVOLTE DALLO STUDENTE ASL 2017-2018

CONOSCENZE INTEGRATE PER SOSTENIBILITA' E PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY AGROALIMENTARE

 

 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEGLI ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: APRIRE FINESTRE SUL FUTURO 2016-2017

PRESENTAZIONE PROGETTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2015-2016 

 

 

 

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio