Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

CORSI POMERIDIANI DI LINGUE CON INSEGNANTI MADRELINGUA

 

1.       Calendario corsi

2.       Modalità di iscrizione ai corsi

3.       A quale livello mi iscrivo?

·         Inglese

·         Francese e Spagnolo

·         Arabo e Cinese

4.       Test di ingresso

5.      Libri di testo

6.       Attestati di frequenza

7.       Rimborsi

8.       Esami di Lingua

9.       Esami di Lingua Inglese

10.     Consegna degli attestati Cambridge, delle convocazioni agli Esami (Confirmation of Entry) e dei certificati di frequenza ai corsi 

11. Termini di consegna delle iscrizioni agli esami (sessione autunnale 2020)

 12. Docenti referenti

 13. ALLEGATI
 

 


 1.      CALENDARIO CORSI

I vari corsi sono articolati in 28 lezioni di un’ora e mezza ciascuna, che si terranno una volta a settimana nelle giornate di lunedì o giovedì in presenza in entrambe le sedi oppure il sabato dalle 11,30 alle 13,00 online, per una durata complessiva di 42 ore annuali. I corsi inizieranno nella prima settimana di ottobre (o comunque subito dopo la pubblicazione dell’orario definitivo delle lezioni curricolari) e proseguiranno fino al termine dell’a.s. 2020-2021.

Nella sfortunata ipotesi di un nuovo lockdown, i corsi proseguiranno online.

Nella sede succursale saranno attivati 2 turni:  il primo dalle ore 13,00 alle 14,30 e il secondo dalle 14,40 alle 16,10. L’intervallo fra i due turni sarà dedicato alla sanificazione degli ambienti.

Nella sede centrale sarà attivato un solo turno, dalle ore 13,00 alle ore 14,30. Tuttavia, gli alunni della sede centrale possono frequentare i corsi del secondo turno presso la sede succursale.

 

Nell’organizzazione delle classi KET e PET (studenti più giovani), la Docente Referente terrà conto per quanto possibile del giorno in cui la classe di cui fa parte lo studente uscirà in 5a ora (in orario definitivo) per l’assegnazione ad un corso del primo turno. Questa ottimizzazione degli orari è di solito quella preferita dall’utenza, per cui sarà prioritaria rispetto all’eventuale indicazione del giorno nella domanda d’iscrizione. Se le esigenze sono diverse, si prega di annotarlo a penna sul modulo.

Il protocollo anti-Covid pubblicato sul sito del Liceo deve essere rispettato in tutti i momenti di presenza nei luoghi interni ed esterni alla scuola. E’ necessario evitare assembramenti, indossare la mascherina e disinfettarsi le mani all’ingresso e nelle aule in cui si tengono i corsi di lingue. È fatto specifico divieto di soggiornare nei locali della scuola nei minuti fra la fine delle lezioni curricolari e l’inizio di quelle di lingua extracurriculari. E’ necessario attenersi scrupolosamente quanto previsto. 

2.      MODALITA’ DI ISCRIZIONE AI CORSI

Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo presente sul sito del Liceo, che è stato consegnato a tutti gli alunni in versione cartacea il primo giorno di scuola, e versare il contributo di € 210 sul c/c 60923000 intestato al Liceo Scientifico S. Cannizzaro o con bonifico bancario (IBAN IT23D0760103200000060923000), indicando come causale “Iscrizione corso di lingua …., cognome, nome e classe” dell’alunno che frequenterà il corso.

Gli studenti consegneranno i moduli e le ricevute di pagamento, spillati insieme, entro il  23 Settembre 2020  al banco dell’accoglienza delle due sedi. 

Non saranno accettate iscrizioni prive della relativa ricevuta di pagamento cartacea, che va spillata con il modulo di iscrizione.

 

3.      A QUALE LIVELLO MI ISCRIVO?

Inglese

 Tutti coloro che desiderano frequentare un corso di livello base (Elementary) o che hanno conseguito già una certificazione devono indicare nel modulo di iscrizione il corso che intendono seguire e NON devono sostenere il test d’ingresso.  Ovviamente, anche se si prevede di sostenere un esame nella sessione autunnale, l’iscrizione può essere effettuata già per il livello successivo. Per semplicità si può fare riferimento alla tabella seguente:

 

Certificazione posseduta

Livello cui iscriversi

Nessun certificato

Elementary (KET)

KET

PET

PET

FCE

FCE

CAE

CAE

CPE

 

Il test di ingresso di inglese, francese e spagnolo è riservato esclusivamente a coloro che non hanno mai conseguito alcuna certificazione ma desiderano essere iscritti ad un corso di livello superiore a quello base (Elementary).  Questi studenti indicheranno la preferenza sul modulo d’iscrizione e sosterranno la prova  il 24 Settembre 2020 alle ore 15.00  online tramite convocazione tramite Google Calendar sull’indirizzo email istituzionale.

L’esito del test definirà l’attribuzione del corso da frequentare.

Tuttavia, si precisa che qualora lo studente avesse la consapevolezza che il corso che sta frequentando non è conforme alle sue competenze, perché troppo complesso o troppo semplice, può (e deve) chiedere alle referenti un cambiamento di livello.

Francese e Spagnolo

 Gli studenti che si iscrivono per la prima volta ad un corso di lingua Francese e/o Spagnola devono scegliere il livello A2.

Tutti coloro che non hanno conseguito alcuna certificazione attestante il superamento di esami di lingua francese e spagnola ma desiderano iscriversi ad un corso di livello superiore al A2 devono indicare la preferenza sul modulo di iscrizione e sostenere il relativo test d’ingresso.

Tutti gli altri possono fare riferimento alla tabella seguente:

   

 

Certificazione posseduta

Livello cui iscriversi

Nessun certificato

A2

A2

B1

B1

B2

B2

C1

C1

C2

 

Nei corsi di Francese e Spagnolo confluiscono generalmente studenti di entrambe le sedi, pertanto i corsi si svolgeranno esclusivamente alle ore 14.40 in sede Succursale.

Si rileva anche che negli ultimi anni, a causa delle molteplici attività e dell’orario prolungato delle classi CIE, non è stato sempre possibile garantire la formazione e l’erogazione dei corsi di queste lingue per tutti i livelli, a causa del numero troppo esiguo di iscritti per ciascun livello.

Arabo e Cinese

I corsi di lingua araba o cinese si svolgeranno esclusivamente in sede succursale dalle 14.40 alle 16.10, per consentire la partecipazione degli studenti di entrambe le sedi.

 

4.      TEST D’INGRESSO

Tutti coloro che desiderano frequentare un corso di livello base (Elementary) o che hanno conseguito già una certificazione devono indicare nel modulo di iscrizione il corso che intendono seguire e NON devono fare il test.

Il test di ingresso di inglese, francese e spagnolo è riservato esclusivamente a coloro che non hanno mai conseguito alcuna certificazione ma desiderano essere iscritti ad un corso di livello superiore a quello base (Elementary). 

La prova di inglese si svolgerà  il 24 Settembre 2020 alle ore 15.00 online tramite convocazione con Google Calendar sull’indirizzo email istituzionale.

Se lo studente ha bisogno di sostenere più di un test di ingresso, il giorno 24 Settembre farà quello di Inglese e, previo accordo con la Docente Referente, sosterrà successivamente quello della seconda lingua.

 L’esito del test comporterà l’attribuzione del corso da frequentare.

 

5.      LIBRI DI TESTO

 

Il testo da acquistare, a seconda del livello, è:

·         KET—

A2 key for schools Trainer 1 for the revised exam from 2020. Six practice tests without answers. Cambridge UP.

ISBN:   9781108525817

·         PET—

B1 Preliminary for schools Trainer 1 for the revised 2020 exam. Six practice tests without answers. Cambridge UP.

ISBN:   9781292282169

·         FCE—

First for schools trainer 2. Student’s book without answers. Cambridge UP.

ISBN:   9781108380904

·         CAE—

Second edition advanced trainer. Six practice tests without answers. Cambridge UP.

ISBN:   9781107470262

·         CPE—

Proficiency expert—student’s resource book. Cambridge UP

ISBN:   9781447980636

 

 

6.      ATTESTATI DI FREQUENZA

Al termine delle lezioni, lo studente che abbia partecipato ad almeno il 70% delle ore di lezione totali (massimo 8 assenze nell’anno) conseguirà un attestato di frequenza valido per l’attribuzione del credito scolastico (triennio).

7.      RIMBORSI

Di seguito l’elenco dei motivi per i quali è possibile chiedere il rimborso di tutta o parte della quota d’iscrizione:

·         Impossibilità di assegnare l’alunno ad un corso in data e orari corrispondenti alle sue richieste,

·         Cambio di Istituto in corso di anno scolastico (il rimborso in questo caso è d’ufficio senza richiesta da parte dell’interessato, che lasciando la scuola decade dal diritto di frequenza dei corsi),

·         Rinuncia alla frequenza del corso per sovrapposizione con altri corsi o attività proposti dalla scuola (entro il trimestre)

·         Espulsione dal corso per comportamenti inadeguati a insindacabile giudizio dei Docenti referenti. Il rimborso in questo caso è d’ufficio senza richiesta da parte dell’interessato.

 In tutti i casi il rimborso è pari a:

  • 100% per tutti coloro che presentano richiesta entro il 31 Ottobre,
  • 120 Euro per coloro che, dopo il 31 Ottobre ed entro il 31 Dicembre, presentano richiesta o rientrano negli altri casi specificati,
  • 50 Euro per coloro che, dopo il 31 Dicembre ed entro il 15 Marzo, presentano richiesta o rientrano negli altri casi specificati,
  • Nessun rimborso per tutti gli altri casi (interruzione della frequenza per qualsiasi ragione dopo il 15 Marzo).

8.      ESAMI DI LINGUA

Gli alunni che desiderano conseguire le Certificazioni di lingua rilasciate dagli Enti preposti potranno effettuare gli esami, nelle date e nei luoghi che saranno indicati, previa iscrizione e pagamento della relativa quota, da effettuare entro i termini e con le modalità che indicate qui di seguito. Possono aderire tutti gli studenti del Liceo, indipendentemente dalla frequenza ai corsi pomeridiani.

 

9.      ISCRIZIONI AGLI ESAMI DI LINGUA INGLESE e protocollo COVID

Gli studenti interessati a sostenere gli esami per le certificazioni di lingua inglese rilasciate da Cambridge ESOL Examinations nella sessione autunnale possono iscriversi secondo le modalità indicate di seguito.

Le iscrizioni devono pervenire inderogabilmente entro le ore 14:00 del 24 settembre 2020.

Si ricorda che gli studenti che si erano regolarmente iscritti alla sessione estiva 2020 e non hanno potuto svolgere l’esame per via della pandemia saranno automaticamente trasferiti alla sessione autunnale 2020 (purché non abbiano chiesto il rimborso), senza dover effettuare alcun adempimento. Le date sono esposte nella tabella relativa.

Si prega di controllare gli elenchi che saranno pubblicati in bacheca nelle due sedi per verificare la correttezza dei dati e segnalare eventuali anomalie.

Ai ragazzi che hanno sostenuto l’esame nella sessione autunnale 2019 verranno consegnati gli attestati in classe dalla referente prof.ssa Martino (succursale) o dalla prof.ssa Vittorioso (centrale).

Protocollo Covid

Il documento illustrativo del Centro Esami sul protocollo Covid che verrà applicato nel corso delle prove può essere visionato qui di seguito (Allegato A).

Inoltre, i candidati o i genitori dei candidati (in caso di minori) dovranno stampare, compilare, firmare in formato cartaceo e portare con sé il giorno dell’esame il Modulo Dichiarazione Covid-19 che troveranno qui di seguito (Allegato B).

Infine, come ogni anno il candidato è tenuto a leggere ed accettare il Regolamento del Centro Esami e i termini e le condizioni dell’esame Cambridge (Allegato C), anche visionabile all’albo degli studenti delle due sedi. Inoltre, per i livelli dal FCE, CAE e CPE il candidato maggiorenne o il genitore del candidato minorenne dovrà firmare la liberatoria per la riproduzione fotografica dell’immagine del candidato, necessaria all’espletamento dell’esame (Allegato D). Si ricorda che l’immagine non sarà divulgata e sarà accessibile al candidato a fini accademici e professionali tramite i suoi codici segreti. Tale liberatoria firmata sarà consegnata in formato cartaceo alla reception delle due sedi oppure scannerizzata /fotografata ed allegata alla mail all’atto dell’iscrizione.

 

Si sottolinea che le date degli esami orali non potranno più coincidere con quella dello scritto, per la necessità di diluire le presenze dei candidati ed evitare assembramenti per la prevenzione della pandemia. Ogni candidato troverà sul proprio foglio di convocazione la data e l’ora in cui presentarsi per il test.

Per lo stesso motivo la prova scritta potrà svolgersi di mattina e/o di pomeriggio.

Nella sfortunata ipotesi di un nuovo lockdown, il Centro Esami rimborserà o trasferirà le quote versate dai candidati, secondo le loro preferenze.

COME ISCRIVERSI ALL’ESAME:

·         Pagare la tassa d’esame sul c/c 60923000 intestato al Liceo Scientifico Cannizzaro Roma, o con bonifico bancario (IBAN IT23D0760103200000060923000): 

nella causale indicare: cognome e nome dello studente, classe, data di nascita ed esame al quale intende iscriversi;

 

Esame

Tassa

Data esame scritto

Data esame orale

Da definire per ogni candidato: range

KET fs

104 Euro

21 novembre

8- 23 novembre

PET fs

113 Euro

21 novembre

8- 23 novembre

FCE fs

185 Euro

14 novembre

1- 16 novembre

CAE

216 Euro

5 dicembre

27 nov.- 6 dicembre

CPE

222 Euro

28 novembre

8- 30 novembre

 

·         Inviare una email senza testo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando in oggetto la dicitura:

“iscrizione esame … (tipo di esame), COGNOME E NOME dello studente, classe,  sua data di nascita”

entro il 24 settembre 2020

·         Allegando il bonifico o il bollettino in formato digitale

·         Stampare, firmare e allegare via email la liberatoria scannerizzata per la riproduzione fotografica dell’immagine per i livelli FCE, CAE e CPE.

 

Si precisa che non è sufficiente pagare: è obbligatorio inviare la email.

 

Le iscrizioni saranno gestite dal Liceo stesso, che opera in questo caso in convenzione con gli Enti suddetti.

Non verranno inviate email di conferma. Tuttavia, per avere certezza dell’avvenuta iscrizione all’esame e per verificare la correttezza dei dati inseriti è importante che il candidato controlli gli elenchi che verranno affissi all’albo studenti circa due settimane dopo la scadenza delle iscrizioni stesse. Agli studenti verrà comunicata l’avvenuta affissione di questi elenchi.

Si pregano gli studenti interessati di verificare la propria posizione negli elenchi suddetti. Per qualsiasi anomalia si prega di parlare tempestivamente con la referente Prof.ssa Martino in succursale o con la Prof.ssa Vittorioso in centrale.

Circa due settimane prima dell’esame allo studente verrà consegnata una convocazione individuale (Confirmation of Entry) con le indicazioni esatte sugli orari e la sede delle prove, nonché il codice identificativo da portare all’esame ed il codice segreto da utilizzare in seguito per visionarne i risultati. E’ importante dunque non perderla.

Non è possibile cambiare data dopo aver effettuato l’iscrizione o cancellare l’iscrizione stessa, né esprimere preferenze sulle sedi o gli orari, che vengono gestiti direttamente dal Centro Esami con l’Università di Cambridge.

Le date degli esami sono quelle indicate e non è possibile effettuare iscrizioni al di fuori di quelle.

Gli studenti dislessici o con specifiche disabilità dovranno mettersi in contatto con la referente prima dell’iscrizione all’esame.

 

Gli esami si svolgeranno probabilmente in una delle seguenti sedi:

Polo Didattico—Piazza Oderico da Pordenone, 3 – ROMA oppure

Università Pontificia Antonianum—Via Merulana, 124    oppure

International House—Viale Manzoni, 22

o in altra sede nel quadrante Roma Sud scelta dal Centro Esami di riferimento.

Si ricorda a tutti gli studenti di presentarsi alle prove muniti di mascherina e guanti, documento d’identità, Confirmation of Entry, Dichiarazione Covid-19 stampata e firmata dal genitore del candidato minorenne o dal candidato se maggiorenne, 2 penne, 2 matite, gomma e temperino.

 

Si ricorda che la convocazione va conservata anche dopo aver sostenuto l’esame, perché riporta il PIN necessario ad accedere al sito per verificare il risultato della prova.

 

In caso di impossibilità a presentarsi per sostenere l’esame per motivi di salute, lo studente deve contattare direttamente l’ente certificatore International House.

 

10.      CONSEGNA DEGLI ATTESTATI CAMBRIDGE, delle CONVOCAZIONI AGLI  ESAMI e dei CERTIFICATI DI FREQUENZA

Le convocazioni per l’esame e gli attestati conseguiti vengono consegnati ai ragazzi individualmente in classe circa due settimane prima delle prove, quando vengono inviati dal Centro Esami. I certificati di frequenza ai corsi verranno consegnati al Coordinatore di classe dello studente alla fine dell’anno scolastico.

 

 11.      TERMINI DI CONSEGNA DELLE ISCRIZIONI

 

Le email per le iscrizioni agli esami e il bollettino pagato dovranno essere esclusivamente inviate via email all’indirizzo indicato, pena la nullità.

Le iscrizioni devono pervenire inderogabilmente entro le ore 14:00 del 24 settembre 2020.

 

12.      DOCENTE REFERENTE

La docente referente per l’organizzazione dei corsi è la

Prof.ssa Mirella Martino -- indirizzo email:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per le comunicazioni nella sede centrale si deve fare riferimento alla

Prof.ssa Daniela Vittorioso  --   indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per qualsiasi informazione i genitori sono pregati di contattare le Docenti prima del termine di consegna delle iscrizioni.

 

 


ALLEGATI

 

ALLEGATO A-- Protocollo Covid-19 del Centro Esami

 

ALLEGATO B-- Modulo Dichiarazione Covid-19 da stampare e firmare (portare con sé il giorno dell’esame)

 

ALLEGATO C-- Regolamento del Centro Esami e Cambridge

 

 

ALLEGATO D—Liberatoria (per la riproduzione della propria immagine personale) per la fotografia scattata il giorno dell’esame

Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio