Orari segreteria: LUN e VEN 8,30-10,30 | MER 14,30-16,30
A- A A+

 


 


PROGETTO CAMBRIDGE AS/A LEVEL MATHEMATICS (9709) 

 

Il Progetto Cambridge AS/Level Mathematics  è un Corso per la preparazione al conseguimento della certificazione AS/A Level (9709) all’interno delle Attività Complementari ed Integrative Promosse dalla Scuola valide ai fini del riconoscimento del Credito Scolastico – Area Potenziamento delle Competenze Matematico – Logiche e Scientifiche.

Tale corso si svolgerà in due anni scolastici, in orario pomeridiano con cadenza settimanale con un numero di 30 incontri di 2 ore ciascuno per ogni anno, pari a 60 ore di lezione (di cui circa 15 ore di esercitazione sui Past Papers in presenza e/o su piattaforma).

Il minimo requisito linguistico consigliato di partecipazione è il livello B2 del quadro comune di riferimento europeo. Tale competenze è richiesta in modo che la lingua e l’interpretazione dei testi e dei problemi non costituisca un ostacolo nell’apprendimento dei concetti matematici previsti nel corso.

 

Non è necessario aver sostenuto la certificazione IGCSE Maths, anche se averlo fatto, o quantomeno aver seguito il corso di preparazione, costituisce una competenza di base come abitudine all’approccio, alla terminologia e alla simbologia. 

Le competenze matematiche di base richieste sono quelle del primo biennio della scuola italiana, perciò si può accedere al corso a partire dal terzo anno di liceo.

 

Sulla base delle domande pervenute, il Liceo stilerà una graduatoria dei richiedenti. La selezione darà priorità agli studenti con certificazione linguistica C1/B2 e successivamente agli studenti con certificazione linguistica B1.

L’accesso al corso sarà attribuito comunque sulla base del voto di uscita in Matematica al termine del secondo/terzo anno di Liceo come indici di vero interesse e solide competenze di base:

 

 

 

Voto scrutinio Matematica

Punteggio attribuito

9/10

punti 3

8

punti 2

7

punti 1

 

 

 

PERCHE’ SCEGLIERE IL CORSO

 

Cambridge International Examinations prepara gli studenti delle scuole per la vita, aiutandoli a sviluppare una curiosità e una passione duratura per l'apprendimento della Matematica visto il suo approccio pratico legato appunto alla Matematica della realtà. 

I programma AS & A Level Mathematics offrono l’opportunità per l'apprendimento contestualizzato e lo sviluppo di competenze essenziali, tra cui il pensiero creativo e il problem solving. 

I programmi AS/A level preparano per raggiungere lo standard dei programmai Internazionali che consentono l’accesso ai corsi universitari delle Università Internazionali.

Il corso è stato concepito con due finalità:


1)
    
Acquisire la certificazione CIE AS/Level in Maths

2)      Costituire un approfondimento in termine di competenze trasversali di sapere e saper   fare del corso di studi di Matematica proprio del Liceo Scientifico

 

NON è QUINDI UN CORSO PER L’APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE

 

La finalità principale è la valorizzazione dei due approcci didattici italiano (più teorico , logico deduttivo) e anglosassone (più finalizzato al problem solving) con l’intenzione di valorizzare i diversi stili cognitivi. 

 

Inoltre tali competenze costituiscono armonioso completamento/rinforzo a quanto richiesto in uscita dalla Scuola Superiore di Secondo Grado Italiana

 

 

 

GLI OBIETTIVI 

 

Gli studenti di Mathematics AS/A level acquisiscono diverse competenze tra cui:

 

    una comprensione più profonda dei principi matematici

 

    l'ulteriore sviluppo delle competenze matematiche, incluso l'uso di applicazioni della matematica nel contesto delle situazioni quotidiane

 

    la capacità di analizzare logicamente i problemi, riconoscendo quando e come una situazione può essere rappresentata matematicamente

 

    l'uso della matematica come mezzo di comunicazione

 

 

 

IL CORSO

 

Il corso si riferisce al secondo biennio della scuola superiore anglosassone che precede l’ingresso all’Università, e si distingue in due fasi: As Level costituisce la metà del corso che può essere completata con la seconda metà (A/Level): entrambi i diplomi consentono l’accesso ai programmi universitari in base ai diversi corsi di studi.

Il Liceo Cannizzaro propone il seguente approccio:

 

          I candidati seguono il corso a partire dal III anno/IV anno di liceo per sostenere l’esame AS Level nella sessione autunnale dell’a.s. successivo.

 

 

 

DIDATTICA

 

La massima ricaduta possibile del corso si raggiunge in quanto il corso è tenuto da Docenti che conoscono profondamente le finalità di studio del Liceo Scientifico (docenti abilitati) così come gli obiettivi e le finalità dell’impostazione CIE. 

Il referente del Progetto e docente del corso è la Prof.ssa Monica Donato, docente di Matematica al Liceo Cannizzaro e abilitata Cambridge CIE nel Syllabus A/AS Level Mathematics 9709 oltre che nel Syllabusa IGCSE Mathematics 0580. 

 

L’AS Level Course si distingue in due moduli che ben si armonizzano con il corso di studi scientifico:

 

·         Pure Mathematics 1

 

·         Statistics/Probability 1

 

 COSTI

 

·         Il costo del corso è di 300 euro a studente partecipante

·         La tassa di esame è di 110 euro

·         I libri di testo sono a carico dello studente partecipante

 

 

RIMBORSI

 

Di seguito l’elenco dei motivi per i quali è possibile chiedere il rimborso di tutta o parte della quota d’iscrizione:

 

·         Impossibilità di frequentare il corso negli orari stabiliti dalla Scuola,

 

·         Cambio di Istituto in corso di anno scolastico (il rimborso in questo caso è d’ufficio senza richiesta da parte dell’interessato che lasciando la scuola decade dal diritto di frequenza dei corsi),

 

·         Rinuncia alla frequenza del corso per qualsivoglia ragione personale,

 

·         Espulsione dal corso per comportamenti inadeguati a insindacabile giudizio dei Docenti referenti. Il rimborso in questo caso è d’ufficio senza richiesta da parte dell’interessato. 

 

In tutti i casi il rimborso è pari a:

 

·         100% per tutti coloro che presentano richiesta entro il 31 Ottobre,

 

·         180 Euro per coloro che, dopo il 31 Ottobre ed entro il 31 Dicembre, presentano richiesta o rientrano negli altri casi specificati,

 

·         80 Euro per coloro che, dopo il 31 Dicembre ed entro il 15 Marzo, presentano richiesta o rientrano negli altri casi specificati,

 

·         Nessun rimborso per tutti gli altri casi (interruzione della frequenza per qualsiasi ragione dopo il 15 Marzo).

 

 

 

MODULO DI ISCRIZIONE

 

Per l’iscrizione è necessario compilare il Modulo  e versare il contributo di € 300 con una delle due modalità:

 

         c/c 60923000, intestato al Liceo Scientifico “S. Cannizzaro”, indicando la causale “Iscrizione corso  AS LEVEL MATHEMATICS ”, nome e classe dell’alunno che frequenterà il corso.

 

          bonifico bancario sul conto intestato al Liceo: IBAN IT230760103200000060923000 indicando sulla causale “Iscrizione corso AS LEVEL MATHEMATICS ”, nome e classe dell’alunno che frequenterà il corso

 

 

 

Il MODULO e l’ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO vanno consegnati alla Prof.ssa Monica Donato:

 

-      IL MODULO entro il 28 Settembre 2018

 

-      l’ATTESTAZIONE DI PAGAMENTO TASSATIVAMENTE il primo giorno di lezione.

 

 

 

ATTESTATO DI FREQUENZA

 

Per ogni anno di corso, lo studente che avrà frequentato almeno il 70% delle lezioni conseguirà un attestato valido ai fini del credito scolastico.

 

 

 

DOCENTE REFERENTE

 

La Docente referente per l’organizzazione del corso è:

 

Prof.ssa Monica Donato        Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per qualsiasi informazione i genitori sono pregati di contattare la Docente prima del termine di consegna delle iscrizioni.

 

 

 

 

 

 

Open Day
Orientamento
Amministrazione Trasparente
Borse di studio